Premetto che è più uno sfogo mio, pensieri sparsi che mi sono venuti durante la lettura, più che altro.
Stavo leggendo questo articolo, che parla della "talpa" di wikileaks, Bradley Manning, in gabbia dal 2010, per cui persino dal parlamento europeo (non proprio dei partigiani antiamericani) arrivano parole di condanna:
http://www.polisblog.it/post/139931/...rivono-a-obama
Tutte cose che fanno un po' a botte con la pretesa di essere gli esportatori ufficiali di democrazia® ed anche un po' col premio nobel per la pace dato all'uomo che guida quel paese, datogli « per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli ».“Abbiamo domande sul perché il signor Manning è stato imprigionato per 17 mesi senza aver ancora avuto la sua udienza in tribunale. Siamo turbati dalle notizie che vogliono il signor Manning sottoposto a isolamento prolungato ed altri maltrattamenti, cosa che equivale a tortura. E siamo delusi che il governo degli Stati Uniti ha rigettato la richiesta del relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura di incontrare privatamente il signor Manning al fine di condurre una indagine sul suo trattamento da parte delle autorità militari statunitensi. […] Il signor Manning è stato tenuto in isolamento per 23 ore al giorno durante gli otto mesi in cui è stato incarcerato. Sembra che egli sia stato a volte costretto a dormire e stare sull’attenti senza vestiti. Il suo avvocato ha documentato episodi aggiuntivi che indicano la possibilità di altre violazioni dei diritti umani.”
L'hanno anche fatto notare qualcosa come 300 esperti di legge americani, nel 2011, che il modo in cui Manning veniva trattato viola la costituzione americana.
Poi però vado avanti nella lettura, e trovo un'altra perla.
Giovane GAY? Ma che minchia di importanza ha il suo orientamento sessuale nella vicenda? Possibile che tutto debba sempre girare intorno all'ipocrisia della tutela delle minoranze?Con la presente vi invitiamo a porre fine alla persecuzione di Bradley Manning, un giovane gay che è stato imprigionato per oltre tre anni, di cui dieci mesi in isolamento, in condizioni che il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura Juan Mendez ha considerato “crudeli e violente.” Bradley Manning ha già sofferto troppo e dovrebbe essere liberato al più presto possibile.”
Di fatto, quest'affermazione è totalmente svuotata di ogni significato ormai.Primo articolo della dichiarazione universale dei diritti umani
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Appartenere ad una minoranza fino a qualche anno/decennio fa era considerato un problema, si veniva visti male e trattati peggio. Ora siamo saltati all'eccesso opposto: se appartieni ad una minoranza devi essere tutelato come un cimelio, meritevole di particolari attenzioni e non più come un uomo comune, uguale solo più a tutti gli altri uomini comuni. E guai a rivolgere male parole ad uno di questi cimeli, rischi subito di passare per razzista, sessista o intollerante in genere. Indipendentemente dal motivo per cui gliele rivolgi.
Boh...