Buongiorno a tutti,
Stò "smanettando" per la prima volta in vita mia con le API di Google Maps.
Tramite alcuni esempi trovati su un sito internet sono riuscito a scrivere/copiare questo codice:
Ora stò guardando la documentazione di Google Maps API, ma non riesco a capire come posso ottenere tramite le coordinate LAT LONG l'indirizzo attuale.codice:<script src="http://maps.google.com/maps/api/js?sensor=true"></script> <script type="text/javascript"> if (navigator.geolocation) { navigator.geolocation.getCurrentPosition(mostra_mappa); }else{ alert('geo-localizzazione non possibile'); } function mostra_mappa(posizione) { // identifico il punto in cui è stato individuato l'utente var punto = new google.maps.LatLng(posizione.coords.latitude, posizione.coords.longitude), // definisco una serie di opzioni opzioni = { zoom: 12, center: punto, mapTypeId: google.maps.MapTypeId.ROADMAP }, // definisco l'elemento della pagina che ospiterà la mappa contenitore = document.getElementById("mia_mappa"), // creo la mappa mappa = new google.maps.Map(contenitore, opzioni), // imposto un marker marker = new google.maps.Marker({ position: punto, map: mappa, title: "Tu sei qui!" }); } </script> <link href="style.css" rel="stylesheet" type="text/css"> </head> <body> <?php include 'header.php';?> <div id="mia_mappa"> <p id="loadMap">Caricamento in corso...</p> </div>
Mi spiego meglio: Dopo aver individuato la mia posizione, voglio "printare" a schermo, tramite un echo l'indirizzo attuale, come faccio?
Per ora sono riuscito ad isolare in una variabile le coordinate LAT LONG, ma non ho compreso come trasformarle in un indirizzo.
Vorrei che la variabile appoggio contenesse l'indirizzo, non le coordinate. Come posso fare?codice:<!DOCTYPE html> <html> <head> <title>HTML5 Geolocation</title> <script src="http://maps.google.com/maps/api/js?sensor=true"></script> <script type="text/javascript"> if (navigator.geolocation) { navigator.geolocation.getCurrentPosition(mostra_mappa); }else{ alert('La geo-localizzazione NON è possibile'); } function mostra_mappa(posizione) { // identifico il punto in cui è stato individuato l'utente var punto = new google.maps.LatLng(posizione.coords.latitude, posizione.coords.longitude), // definisco una serie di opzioni opzioni = { zoom: 15, center: punto, mapTypeId: google.maps.MapTypeId.ROADMAP }, // definisco l'elemento della pagina che ospiterà la mappa contenitore = document.getElementById("mia_mappa"), // creo la mappa mappa = new google.maps.Map(contenitore, opzioni), // imposto un marker marker = new google.maps.Marker({ position: punto, map: mappa, title: "Tu sei qui!" }); var appoggio = punto.toString(); appoggio=appoggio.replace(" ",","); appoggio=appoggio.replace(" ",""); appoggio=appoggio.replace("(",""); appoggio=appoggio.replace(")",""); document.getElementById('indirizzo').innerHTML=" "+appoggio; }
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Rispondi quotando