Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Dubbio sul tag <aside>

Dubbio sul tag <aside>

Sto leggendo ultimamente il libro HTML5 The missing manual, e fin ora mi risulta tutto chiaro. E' iniziato a sorgermi però il dubbio sull'utilizzo del tag <aside>. Se ho capito bene è utilizzato per racchiudere del contenuto che è legato al testo che lo circonda. Quindi potrebbe essere una citazione, un glossario, o informazioni aggiuntive.

Inoltre può essere utilizzato anche per realizzare delle sidebar, ovvero barre laterali in cui troviamo link, pubblicità, box di ricerca ecc.

Ora ho un dubbio: la formattazione del tag <aside> deve essere per forza fluttuante, oppure può anche non esserlo? (quindi normalmente allineato al testo dell'articolo).

Inoltre dato che il contenuto di <aside> è in legame col contenuto principale, ho pensato che si potrebbe utilizzare questo tag per definire il box che contiene i commenti degli altri utenti (quelli che in genere troviamo sotto ad articoli di blog). Sarebbe corretto implementare il tag <aside> in questa situazione?

Grazie in anticipo per le risposte che darete.

Il tag <aside> definisce un blocco di testo che è marginale nel discorso principale. Potrebbe essere una nota, un'avviso oppura la pubblicità. Per quanto ne sappia io l'elemento aside, è un elemento solo semantico, funziona come una normale divisione (ripeto, che io sappia) quindi puoi farlo fluttuante o meno (anche se per definizione esso non dovrebbe, nel caso di eliminazione, scombussolare tutto), e puoi metterlo dove ti pare. Mi scuso per la mia scarsa conoscienza, sono solo un appassionato, non un programmatore.
    by Lorenzo

Re: Dubbio sul tag <aside>

Originariamente inviato da Andrea_Holmes
    dato che il contenuto di <aside> è in legame col contenuto principale, ho pensato che si potrebbe utilizzare questo tag per definire il box che contiene i commenti degli altri utenti
    a me verrebbe più naturale usare <section> per racchiudere i commenti

Re: Re: Dubbio sul tag <aside>

Originariamente inviato da ac_socmel
    a me verrebbe più naturale usare <section> per racchiudere i commenti
    Si, secondo le specifiche dettate da WC3 dovrebbe essere così.
    by Lorenzo

In effetti il tag <section> secondo le specifiche W3C: "E' un raggruppamento tematico di contenuti, che tipicamente hanno un'intestazione, possibilmente con un footer".

Da ciò si presume che non sempre deve avere un titolo, questo in genere capita per le section che contengono applicazioni web. Ad ogni modo la W3C suggerisce anche di utilizzare un <div> al posto del <section> quando esso deve essere utilizzato per script o per scopi di styling.

Quindi in fin dei conti, una section per i commenti ci suona bene. Ma semanticamente io trovo corretto anche l'utilizzo dell'aside. Ad esempio per la biografia dell'autore dell'articolo viene utilizzato il tag <aside> proprio perchè ha a che fare con il testo dell'articolo.

In genere ho trovato su tutti i blog in HTML5 utilizzato il tag <section> per la box dei commenti. Ma vorrei capire meglio il perchè l'aside non è corretto. Secondo le specifiche W3C dovrebbe essere corretto questo tipo di utilizzo. Sapreste spiegarmi i motivi che spingono ad utilizzare <section> al posto dell'<aside> in questo caso?

Io userei section perchè non mi viene "naturale" usare l'elemento aside per fare una cosa come i commenti sotto un blog. E non mi viene naturale perchè, secondo me, il tag <aside> va usato per fare delle piccole aggiunte al testo principale, non delle parti imponenti come i commenti sotto una pagine.
    Invece, il tag <section>, come dice il nome, rappresenta proprio una sezione a se stante di quella pagina e i commenti cosa sono? Io direi un riquadro piuttosto grosso che non è legato direttamente alla pagina ma che comunque la riguarda. Non so se mi sono spiegato.
    Poi, questa è la mia idea, ognuno dovrebbe avere la sua. Il mondo è bello perchè è vario. (anche se da WC3 ci dicono che dovremmo essere tutti standardizzati e anche questo a un senso, però, secondo me, dovremmo fare una via di mezzo)
    by Lorenzo

Grazie mille, ho finalmente capito! É sicuramente come hai detto tu, l'aside serve per fare piccole aggiunte. Poi pensandoci i commenti potrebbero in alcuni casi anche andare fuori tema, quindi per evitare ciò é più idoneo l'utilizzo dell' elemento section.

Di niente. E buon fine settimana
    by Lorenzo

Permessi di invio