Ho appena scorperto l'errore, ma devo dire che mi lascia un pò "spiazzato":
codice:
<style>
#contenitore_di_contenitore{
...
position:absolute;
}
#contenitore_di_contenitore #contenitore{
top:200px;
left:200px;
position:relative;
}
#elemento1{
top:0;
left:0;
position:relative;/*questo è l'errore: se viene cambiato in absolute #elemento2 si posiziona sotto #elemento1, se viene lasciato relative non lo fà*/
}
.primo_sotto_elemento_di_(#elemento1){
}
.secondo_sotto_elemento_di_(#elemento1){
}
#elemento1 #elemento2{
}
</style>
In pratica ottengo un errore "visivo": lascio in #elemento1 absolute la pagina si posiziona in maniera corretta, a eccezzione di #elemento2 che và sopra #elemento1, mentre se metto position:relative, gli elementi vanno l'uno sotto l'altro, il problema è che vanno anche indietro da soli, fin qui niente problemi, perchè basterebbe spostarlo in avanti, ma purtroppo l'elemento ha delle sotto liste espandibili, e quando vengono selezionate l'espansione fà andare tutto ancora più indietro.
Ovviamente il prblema non era solo questo, altrimenti lo avrei inquadrato da tempo, ma ho passato gli elementi delle classi uno ad uno, per vedere i comportamenti, e alla fine ho corretto tutto, e scovato anche questa irregolarità(che prima non si formava a causa sia di display, che di word-wrap).
Detto questo ho notato che per vare una espansione corretta degli elementi di #elemento1, devo impostare per forza così:
codice:
#elemento1{
position:absolute;
}
.primo_sotto_elemento_di_(#elemento1){
}
.secondo_sotto_elemento_di_(#elemento1){
}
Alla luce di questo, come dovrei impostare #elemento2, visto hce se lascio absolute si posiziona sopra?