Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Primi passi nella programmazione dei db

Ciao a tutti,

mi sono appena registrato sul forum perché vorrei iniziare a programmare e più nello specifico lavorare con i data base (per un esigenza lavorativa).

l'unica cosa ho fatto a livello di programmazione è stato studiare html e css (mi era stato consigliato di approcciare il mondo della programmazione utilizzando questi semplici linguaggi).

ora arrivo al punto:
    per programmare i db da dove mi consigliate di partire? mi conviene prima cominciare da un linguaggio di programmazione diverso da sql/oracle oppure posso partire da questi ultimi?

il mio obiettivo finale sarebbe lavorare con oracle a livello aziendale.

grazie mille in anticipo

per prima cosa mi studierei le basi dell sql e Soprattutto la progettazione di database relazionali.

Quando pensi di aver acquisito gia buone basi puoi provare a metterle in pratica scaricandoti mysql che e' un database gratuito quindi per fare esercizi va bene ed in piu' e' uno dei db piu' usati nel mondo.

Per quando riguarda la "teoria" anche su questo sito trovi qualcosa per iniziare http://www.html.it/guide/guida-linguaggio-sql/
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da francischetti_g
    up
    studiare con Oracle a casa tua lo vedo un po difficile
    sia perchè è pesante come DB
    sia perchè se sei all'inizio è meglio utilizzare qualcosa di piu leggero/semplice
    sia perchè non hai ancora le basi di programmazione (come tu accennato)

meglio studiarsi un java/vb/c# e fare inizialmente delle query
    poi il secondo passo: stored procedure
    poi studiarsi i permessi
    e poi mettere mano su DB di questo livello

esistono libri di vb/java con sql server/access
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    1) Chi ti ha consigliato di "approcciare la programmazione" con html e css non sapeva di cosa parlava. Html e css non c'entrano nulla con la programmazione.
    2) Se vuoi lavorare con i database, per prima cosa devi comprenderne bene la teoria. Ti suggerirei di cercare qualcosa sulla "teoria dei database relazionali".
    3) Quando cominci a capire la teoria, puoi cominciare a studiare sql. Quello di Oracle va benissimo, l'ideale sarebbe tenere presente cosa è sql standard e cosa è specifico di Oracle, ma magari è un problema che puoi metterti più avanti, e non è detto che ti serva
    4) In ogni caso, "lavorare con i database" in genere significa programmare. Questo vuol dire che col solo sql difficilmente andrai lontano, dovrai imparare anche un linguaggio di programmazione. Quale debba essere, però, dipende da quali sono le tue esigenze, cioè da cosa devi fare in concreto.

Intanto grazie delle vostre risposte.
    ora so più o meno il percorso che devo fare
    sono già partito con la guida presente su html.it di "Guida linguaggio SQL".

molto probabilmente ci vedremo ancora :-)

grazie mille

Permessi di invio