Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

installazione win7, macchina linux ubuntu 12

ciao.
    Ho due hd , uno con ubuntu 12 installato e funzionante e una con un hd su cui prima avevo win,
    l'hd win ha avuto dei problemi e vorrei formattarlo per via del boot che è fallato e ho anche provato a ripristinarlo col cd di win 7 ma niente.
    è possibile formattare lhd con win 7 e reinstallarlo senza fare casini con ubuntu?
    come?
    e come faccio a rifarlo comparire su grub(grub , non grub 2)win 7 come scelta del boot loader?
    grazie.

Utente di HTML.it
    nessuno?

Utente di HTML.it L'avatar di Entu

Re: installazione win7, macchina linux ubuntu 12

Originariamente inviato da giuseppe500
    ciao.
    Ho due hd , uno con ubuntu 12 installato e funzionante e una con un hd su cui prima avevo win,
    l'hd win ha avuto dei problemi e vorrei formattarlo per via del boot che è fallato e ho anche provato a ripristinarlo col cd di win 7 ma niente.
    è possibile formattare lhd con win 7 e reinstallarlo senza fare casini con ubuntu?
    come?
    e come faccio a rifarlo comparire su grub(grub , non grub 2)win 7 come scelta del boot loader?
    grazie.
    Certo puoi formattarlo senza problemi.

Se grub è nel disco con win allora per la re installazione di win dovrai utlizzare il comando fixmbr (trovi tante indicazioni sul web).

Se invece Grub è nel disco con ubuntu non dovresti avere nessun problema per l'avvio.

In ogni caso Grub lo puoi aggiornare semplicemente con una qualunque distribuzione live.

Utente di HTML.it
    quello che non riesco a capire è come aggiornare grub dopo aver installato win 7 per fare apparire la scelta di win 7 nel menu di boot di grub.
    esiste un comando?
    ho visto che grup repair potrebbe fare qualcosa del genere , confermate?
    se no come faccio ?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Entu
    sudo update-grub

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Entu
    sudo update-grub
    Nello specifico di giuseppe essendo il SO su unità indipendente reinstalli windows 7 disabilitando al bios l' unità linux .
    Poi a windows installato e funzionante , reimposti l' unità linux come prima unità di avvio del pc , avvi ubuntu e dai il comando

sudo update-grub 2

Ed hai entrambe i SO indipendenti con il proprio loader sul mbr del loro harddisk

Ubutu non usa legacy grub , la versione 1.99 utilizzata fino ad ubuntu 12.04 compreso , altro non è che l' ultima versione di sviluppo di grub2 prima di essere rilasciato come versione stabile ufficiale, e volendo essere pignoli il suo aggiornamento alla attuale versione 2.2 sarebbe caldamente raccomandato.

Permessi di invio