Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Netbios

Netbios

Ciao,

avrei bisogno di un paio di delucidazioni sul protocollo NETBIOS sotto win2000 server.
    Il problema è che con LanGuard network scanner http://www.gfi.com/index.html vedo che tutti i server con winNT o win2000 non dicono nulla riguardo a NETBIOS mentre il mio server win2000 server mi da alcune informazioni sul NETBIOS.
    Spero che qualcuno mi spieghi esattamente a cosa server il NETBIOS e se non è necessario come disabilitarlo.

M

Il Netbios è un protocollo per la condivisione di risorse in rete.
    Se hai una rete di pc Windows con delle condivisioni, è normale che venga rilevata un'attività Netbios (porta 139).

Ma....??

Il netBios non è una modalità di definire la risoluzione dei nomi??

"Stringa composta da 16 caratteri...i primi 15 per definire il nome del computer e l'ultimo per definire il servizio che svolge questo computer".

Utilizza il protocollo NetBeui che ha la particolarità di non essere Routabile.

Datemi qualche delucidazione se mi sbaglio..anche in vista degli esami che dovrò dare su questo...
    -----from alphaone-----
    URL: www.alphaoneweb.com
    E-mail: webmaster@alphaoneweb.com

Delucidazioni

NetBEUI = NetBIOS Enhanced User Interface.
    E' un protocollo di rete Microsoft utilizzato in reti LAN di piccole dimensioni. L'unico metodo di instradamento utilizzabile è il Token Ring Source Routing.
    Il protocollo NetBEUI rappresenta l'implementazione Microsoft dello standard NetBIOS.

NetBIOS = Network Basic Input/Output System.
    Interfaccia API utilizzabile da programmi su una rete locale LAN.
    Il NetBIOS fornisce ai programmi un set uniforme di comandi per la richiesta di servizi di livello inferiore necessari per gestire nomi e sessioni e inviare datagrammi tra i nodi di una rete.

Fonte: Windows

Come non detto, allora!
    -----from alphaone-----
    URL: www.alphaoneweb.com
    E-mail: webmaster@alphaoneweb.com

Permessi di invio