Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

meglio freehand o illustrator

per impaginare una copertina per la carta stampata, meglio freehand o photoshop?
    zork, lo staffelli del forum
    www.puntodicontatto.net, i miei viaggi
    www.dreamingasia.it, il mio libro!!

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    le immagini bitmap le prepari in PhotoShop, e l'impaginazione la fai in FreeHand, Illustrator, Draw, o InDesign; comunque un'applicazione vettoriale per meglio gestire i testi e gli oggetti

Ricorda la risoluzione di 300 dpi e cmyk...

grazie,
    ma mi chiedevo, faccio le immagini in photoshop ma devo gia tenere conto dello spazio che terranno perche' poi nei programmi vettoriali non posso trasformarle... si sbelinano.
    trovo che illustrator dia una visione piu' bella ma per esempio non puoi mettere una pagina accanto all'altra come in freehand...
    comunque alla fine salvo in eps vero?
    zork, lo staffelli del forum
    www.puntodicontatto.net, i miei viaggi
    www.dreamingasia.it, il mio libro!!

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    se devi portare il file in tipografia, puoi anche fare un *.pdf, ma *.eps va benone... quando esporti, accertati di convertire i caratteri in curve (sia *.eps che *.pdf) così non ci saranno problemi su diverse piattaforme con le font, e metti il nero sempre in sovrastampa (nel 99% dei casi così è corretto...)

per quanto riguarda (in raster)le dimensioni, la rotazione ecc, è assolutamente consigliato di prepararle (dimensione, ruotazione, ecc. ecc. nell'applicazione nativa); anche se lo si puo fare direttamente nel programma vettoriale... ma così facendo, si da molto più lavoro al processore (quindi lentezza nell'esportazione, stampa...) e con risultati che potrebbero non essere quelli desiderati...

Permessi di invio