Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

I canali e.....stampare in Tipografia

Ciao a tutti!
    Eccovi il mio problema.
    Ho finito di impostare un biglietto da visita che ora dovrei passare alla tipografia (premetto che io ho lavorato su PC e con photoshop 6). Il lavoro verrà eseguito con una stampa a due colori: arancione e nero più i retini per le sfumature. Vi allego il file con il relativo logo, sotto ci sarà il testo in nero con tutti i dati.

Dalla tipografia mi hanno detto di convertire l'RGB in CMYK e di verificare che ci siano il nero e uno qualsiasi degli altri colori (cyan, magenta.....) e di passare loro il formato eps o tif.
    Io in verità non ci ho capito molto. Cosa devo fare coi canali. Qualcuno di voi mi può illuminare?

Io ho semplicemente convertito da RGB a CMYK. Secondo voi è sufficiente?

Grazie in anticipo e ciao!

E' semplice, salva il tutto in .eps o in .tif, prima vai Image/Adjust/CYMK (in ita è Immagine/Aggiungi/CYMK)
    quindi salvi in .eps (se è vettoriale) in .tiff se è rasterizzato (meglio il .eps) purtroppo diventerà un po' opaco (a causa dei 4 colori) quindi se vuoi dare dei colori pantone (è meglio realizzare i logo in pantone per evitare ulteriori colori), ma puoi tranquillamente usare i colori in quadricromia.
    spero di esserti stato utile, se no chiedi ancora
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Utente di HTML.it L'avatar di aerostato
    La conversione da RGB a CMYK è il primo passo. Ora devi controllare se hai + di due canali con "qualcosa dentro".
    Mi spiego: in photoshop nella barra dei livelli hai anche la scheda canali, aprila e vedi i canali CMYK C M Y K.
    Tu devi avere solo CMYK K e un'altro con il tuo lavoro dentro. Se sono tutti pieni significa che hai sbagliato a colorare il tuo lavoro.
    Quando scegli di dare un colore devi usare solo 2 canali (questo nel tuo caso) in pratica il nero deve essere 0 0 0 100 e così usi solo il canale K.
    Scusa se mi spiego male ma meglio di così non sono riuscito.
    Comunque se fai una richiesta specifica vedo di darti una mano

forse lavoro male io, eppure anche senza andare nei canali basta convertire in CMYK e salvare la copia in .tif o .eps. O sbaglio?

…• Io sono Ciuck •…

Utente di HTML.it L'avatar di sex
    Originariamente inviato da netghost
    E' semplice, salva il tutto in .eps o in .tif, prima vai Image/Adjust/CYMK (in ita è Immagine/Aggiungi/CYMK)
    quindi salvi in .eps (se è vettoriale) in .tiff se è rasterizzato (meglio il .eps) purtroppo diventerà un po' opaco (a causa dei 4 colori) quindi se vuoi dare dei colori pantone (è meglio realizzare i logo in pantone per evitare ulteriori colori), ma puoi tranquillamente usare i colori in quadricromia.
    spero di esserti stato utile, se no chiedi ancora

che differenza c'e' in pratica tra vettoriale e rasterizzato , e tra TIF e EPS, (ancora una) CYMK e RGB ?

Nei canali ci vai solo per controllare che venga stampato tutto il tuo lavoro.
    Se tu consegni alla tipografia un TIFF che devi stampare a due colori, es. nero e ciano e nei canali hai un elemento che usa anche i magenta, quell'elemento verrà stampato male o comunque verrà stampato di un colore che non volevi.
    Comunque io parto subito a creare una nuova immagine in CMYK e poi uso solo i colori che devoi poi stampare.
    In ogni caso posso anche sbagliare, dato che non sono un grafico professionista e in queste cose mi arrangio grazie al mio socio che ogni tanto mi insegna qualcosa.
    Di più non saprei cosa dire.

Originariamente inviato da sex

che differenza c'e' in pratica tra vettoriale e rasterizzato , e tra TIF e EPS, (ancora una) CYMK e RGB ?
    Le prime due non saprei come spiegartele, la terza è semplice: nel CMYK usi quattro canali per fare i colori (ciano, magenta, giallo e nero), mentre in RGB ne usi tre (rosso, verde e blu).
    Con queste combinazioni crei tutti i colori che vuoi.
    Per esempio (e questo serve anche per la tua richiesta iniziale):
    Il nero in CMYK lo puoi fare in tantissimi modi:
    - 100-100-100-100 viene un nero forte ma usi tutti e quattro i canali
    - 0-0-0-100 viene nero e usi solo il canale del nero

Il primo esempio in tipografia deve essere stampato in quadricromia, mentre il secondo può essere stampato solo ad un colore o in quadricromia.

Se il tuo lavoro è come nel primo esempio e stampi in tipografia a un colore la stampa verrà lo stesso ma senza i primi tre canali.
    Sul nero non c'è problema ma su un qualsiasi altro colori sì.

Spero di averti chiarito il mio post precedente

Originariamente inviato da sex

Allora vettoriale è il tipo di file che anche se lo espandi di 200 volte rimane nella stessa risoluzione (cambia solo la dimensione, nel senso che se tu hai un'immagine 200x200 pxl e la vuoi fare 1000x1000 non sgrana affatto) in genere si usa per i logo o le scritte.
    Raster sono le immagini Bitmap (nn solo il formato) quindi tutte le foto e se fai l'effetto di prima sgrana di brutto.

.tif e . eps sono 2 formati per andare in stampa il primo è l'equivalente del .jpeg (x spiegare velocemente) e nn comprime i colori come il .jpg, il secondo serve x due cose generalmente:
    1. stampare immagini vettoriali
    2. stampare immagini trasparenti come el gif (paragone tipo prima)

RGB e CMYK sono i canali dei colori, il web usa la TRICROMIA ovvero il Red, Green, Blue e come saprai si generano a 255.255.255 la quadricromia serve per la stampa e viene composta dei colori primari Cyan, Magenta, Yellow e il Black, e si compongono a 100.100.100.100 quando ti daranno la stampa avrai delle pellicole in B/N con sopra scritto i colori usati (CMYK)

IMPORTANTISSIMO x stampare si usa una risoluzione a 300dpi!!! (se no viene tutto in bassa e l'effetto è lo stesso dello sgranamento)

…• Io sono Ciuck •…

vediamo se ci riesco io.
    Per stampare a due colori il tipografo ha bisogno di due lastre che contengano tutti i dettagli del tuo lavoro.
    Una dovrà contenere il nero dal 100% (per esempio il testo che è in nero pieno) alla sfumatura più leggera di nero (intorno all'iride, per esempio). Sulla lastra del nero ci saranno quindi parti piene e parti retinate.
    Lo stesso vale per l'arancione.
    Ora, la conversione in quadricromia (CMYK) divide i valori su quattro lastre. ( nel tuo caso specifico su tre perchè il Cyan dovrebbe essere assente)
    Per non farla complicata diciamo che la lastra del nero (K) è a posto così.
    Resta da fare in modo che i particolari che ora sono divisi tra il giallo ed il magenta vengano a trovarsi su una lastra unica (indifferentemente Magenta o Giallo)
    A questo punto bisognerebbe sapere come hai costruito l'immagine (se l'arancione è su un suo livello, se hai colorato i quadrati singolarmente, se ricordi i valori di trasparenza etc. etc.)
    Non avendo questi dati ti consiglio di fare così:
    - Converti in CMYK
    - Controlla che non ci siano valori nel Cian
    - Fai una fusione del giallo nel magenta al 50% (fai delle prove con altre percentuali)
    - seleziona e cancella il canale cian ed il canale giallo

Quello che vedi non è più arancione ma magenta. Non ti preoccupare perchè il tipografo userà la lastra del magenta per stampare con l'inchiostro arancione.

Fai un .eps
    Dai al tipografo le indicazioni del colore arancione su una mazzetta Pantone.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
    Ciao

Grazie a tutti!

Ragazzi siete stati bravissimi....ma aimè io sono un po' dura di capa...e sono ancora un po' confusa.

Dunque: l'immagine originale io l'avevo creata in RGB e poi semplicemente l'ho convertita in CMYK e salvata in eps.

Se la mando così in tipografia secondo voi me la tirano dietro?

Chiedo troppo se mi fate vedere in concreto il da farsi? Se vi mando il file?

Permessi di invio