Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente bannato

Bootloader in Microsoft

Alcuni sostengono che per installare più sistemi Microsoft su una stessa macchina sia necessario usare un solo fyle system a seconda dei sistemi in questione.
    del tipo:

- Win 98 + NT/2K/XP allora FAT32
    - NT/2K/XP + NT/2K/XP allara NTFS

Altri invece sostengono che si crei liberamente un file system per ogni sistema installato e che nulla comporti il fatto che uno sia FAT32 e un altro NTFS

Fra un po' sbucherà chi sosterrà che i File system nemmeno servono :gren:

recapitolando allora il tutto.... per gestire più sistemi operativi Microsoft

- Quanti File System usare?
    - Quanti Sistemi Operativi al massimo è possibile installare e in quante partizioni di uno stesso HDD?
    - Come installarli, uno per partizione, più di uno su una stessa partizione o che altro?
    - come creare un BootLoader per la gestione di questi Sistemi e dove intervenire per l'efettiva operosità di questo Boot?

Grazie

1 solo sistema operativo per partizione
    NTFS per NT, 2000 e Xp
    FAT per 9x, Me

Andiamo per ordine... allora:

I File System hanno delle caratteristiche ben precise e dipende da ciò che vuoi fare tu con i Sistemi Operativi... esempio:

Se vuoi gestione utenti realmente diverse in tutto e per tutto su sistemi operativi basati su NT DEVI avere partizioni in NTFS in quanto questo permette di gestire i dati in maniera diversa per account, cosa che con la FAT32 non è possibile.

Il problema dei File System è indifferente se non hai multi utenze.
    NTFS è leggermente meno performante in termini di velocità alla FAT32 ma ha delle peculiarità in più (come spiegato sopra è una delle tante).
    Puoi benissimo installare un sistema basato su NT in una partizione FAT32 che gira bene ugualmente.

Ricorda inoltre che per ogni sistema operativo "è consigliato" installarli su partizioni diverse in quanto così non sovrascrivono/condivino cartelle e file uguali e quindi non entrano in conflitto.

Per il BootManager vedila così...

Se devi installare Win9x installalo per primo, poi installi eventuali Win2k e poi per ultimo WinXp così che ti permetta di avere i vari MultiBoot in quanto se installi Win2k dopo aver installato Xp hai sì il MultiBoot ma Xp non parte più eheheh, per cui, installa tutto e per ultimo Xp e vedrai che i MultiBoot sono TUTTI abilitati senza sorta di errori. (misteri MS)

Spero che hai capito qualcosa eheheh, che casotto che ho fatto :tongue:

Ciao!

Utente bannato
    Thank's XDavideX è tutto claro, anche se per mia fortuna non devo accingermi a compiere tale macello, vivo benissimo del mio 2k che 98 manco per matto lo installerei troppi bugs di sistema e men che meno Xp che crasha un volta si e l'altra si, la mia era prettamente curiosità al fine di capire delle 100 voci quali fossero quelle vere.

Thank's bye BFR.

OscarJS
    Guest
    Io faccio così:
    HDD diviso in due partizioni
    C: FAT32
    D: NTFS
    Su C: installo il 98.
    Dopo l'installazione del 98 metto il cd del 2000 e clicco sul setup e scelgo di non fare l'aggiornamento, ma una nuova installazione.
    Scelgo di scegliere la partizione di installazione e dopo il riavvio installo il 2000
    Alla fine quando avvio il PC ho un menu che mi permette di selezionare il sistema operativo che voglio.
    la fregatura è che se formatto C: perdo l'avvio del D:.

Non è proprio vero Oscar, una volta installato il win2k
    ti copi su di un floppy tutti i files che ti mette in c:\
    ovviamente senza il file di swap (:tongue: ) e poi è come
    se avessi ancora il multiboot di prima avendo però accesso
    come se in c:\ ci fosse appunto il multiboot del win2k
    Ovviamente per farlo partire il win2k lascerai il floppy
    all'avvio della tua macchina

Ciao!

Permessi di invio