Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problema con date (access sql)

Innanzi tutto grazie per questo Forum con il quale sono cresciuto professionalmente. E' il mio primo messaggio, in genere trovo sempre quel che mi occorre ma ora non riesco a risolvere il seguente problema. Ho realizzato una intranet(con poagine asp) per la mia azienda (circa 1400 dipendenti). Tutto funziona a meraviglia leggendo da Access. Ora, visto che sul server microsoft, esiste sql server, e visto che gli archivi stanno diventando troppo pesanti sto migrando a quest'ultimo. Ho importato le tabelle con l'utility dell'sql enterprise manager da access a sql e ho notato che i campi data di access sono stati trasformati automaticamente in sql nella forma smalldatetime. Ora le select delle pagine asp con l'sql mi danno degli errori e non mi visualizzano quindi la pagina. Le sto trasformando secondo gli standard dell'sql server ma sulle date mi sono arenato. Ho da testare una select molto stupida che contiene la data di nascita di chi entra ma la pagina non viene visualizzata e mi da errore (errore interno del server HTTP 500). La select contiene una uguaglianza tra il campo smalldatatime di sql ed una request.querystring di un campo di input immesso correttamente nella forma:gg/mm/yyyy. queste sono state le mie verifiche:
    1) region setting sul server va bene, è settato per l'italia nella forma gg/mm/yyyy.
    2) Ho provato a mettere all'inizio della pagina: session.LCID = 1040
    3) Ho provato a girare la data
    4) Ho provato ha formattare il campo smalldatatime in datatime con: CAST(nomecamposmalldatatime as datetime)
    5) Ho provato a mettere una LCID diversa dall'italia
    6) Ho provato diversa stringhe SQL del tipo:
    1) " AND CAST(datanas as datatime) = " & "'" & request.querystring("wdatanas") & "'"
    2) AND CAST(datanas as datetime) = #" &datana& "#"
    dove datana = request.querystring("wdatanas")
    3) " AND str(datanas) = " & "'" & request.querystring("wdatanas") & "'"
    4) " AND datanas = " & "'" & request.querystring("wdatanas") & "'"

cosa posso fare ancora? Vi prego di aiutarmi e confermarmi la forza di questo forum.
    Ringraziandovi anticipatamente invio distinti saluti. Giorgio

Utente di HTML.it

da ACCESS a SQL SERVER

Possibile che a nessuno viene in mente qualche cosa di buono? Non ci credo!!!! Aspetto fiducioso...Giorgio

Utente di HTML.it

da ACCESS a SQL SERVER

Certo che appena le cose un po' si complicano tutti latitanti...

Numb
    Guest
    vuoi un consiglio spassionato?
    posta su asp...
    c'è molta più gente che legge i messaggi

Utente di HTML.it
    Grazie Numb per l'interessamento

quando inserisci gli utenti nel sql server devi anche specificare la lingua. controlla che gli utenti inseriti nel sql server hanno selezionato "italiano"

ciao e dimmi com'è andata

Utente di HTML.it

da ACCESS a SQL SERVER

Grazie Radmond_Barry, gli utenti sono creati bene sull'sql server(lingua italiana) ma ho risolto il problema. Esistono diverse differenze sulle stringhe sql generate per access o per sql server e questo vale anche per i campi di tipo data. Il simbolo quadrotta o cancelletto(#) indispensabile per fare i test sulle date leggendo da access, con l'sql server devono essere sostituite dal singolo apice o apostrofo('), basta quindi sostituire # con ' e la open in sql server non da più errore. Cercando e ricercando sulla rete alla fine ho trovato una pagina molto utile dove mette a confronto access con sql server, funzioni, operatori. Ad esempio la mid diventa substring, la year diventa datepart. Vi segnalo l'indirizzo visto i tanti messaggi su questo ed altri forum con problemi simile al mio.

http://online.infomedia.it/riviste/v...5/articolo.htm

Permessi di invio