Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Colorare una riga con XaraX

Ho appena iniziato ad usare XaraX e ho un piccolo problema con la colorazione delle righe. Dovrei riuscire a colorare una riga per metà di un colore e per metà di un altro e nn so come fare.
    Per capirci meglio guardate l'allegato: io devo colorare di nero le corde della chitarra che si trovano sullo sfondo azzurro chiaro e mantenere bianche la parte di corde sullo sfondo azzurro scuro.

Potete aiutarmi?

Ciao e grazie
    www.radiana.it - Spartiti musicali e Mp3

Re: Colorare una riga con XaraX

Originariamente inviato da s_dimaio
    Ho appena iniziato ad usare XaraX e ho un piccolo problema con la colorazione delle righe. Dovrei riuscire a colorare una riga per metà di un colore e per metà di un altro e nn so come fare.
    Per capirci meglio guardate l'allegato: io devo colorare di nero le corde della chitarra che si trovano sullo sfondo azzurro chiaro e mantenere bianche la parte di corde sullo sfondo azzurro scuro.

Potete aiutarmi?

Ciao e grazie
    Ciao ,
    basta che selezioni una riga , e poi usi il fill tool , poi scegli il tipo riempimento (linear) e dragghi una linea sulla corda bianca.

I due punti che delimitano la linea sono anche i due colori , e a questi due punti puoi attribuire un colore qualsiasi(devi prendere la color wheel) , se vuoi aggiungere un punto , basta che fai un doppio click sulla linea nel punto dove vuoi venga aggiunto il colore.

Ciao ,
    guarda l'allegato:

Non ci riesco.

Allora, prendo la freccetta (selector tool), selziono la riga, prendo il secchiello (fill tool), premo sull'inizio della corda e trascino fino alla fine. Risultato fino a questo punto:

Adesso ho provato a cambiare i colori dell'angolo in basso:

ma senza risultati, la riga rimane tutta bianca.
    Dipende forse dal fatto che stò cercando di colorare una riga e non una forma?

Originariamente inviato da s_dimaio
    Non ci riesco.

Allora, prendo la freccetta (selector tool), selziono la riga, prendo il secchiello (fill tool), premo sull'inizio della corda e trascino fino alla fine. Risultato fino a questo punto:

Adesso ho provato a cambiare i colori dell'angolo in basso:

ma senza risultati, la riga rimane tutta bianca.
    Dipende forse dal fatto che stò cercando di colorare una riga e non una forma?
    Ciao ,
    probabilmente sei in flat fill (un solo colore) , devi dopo avere preso il tool fill , mettere il selettore in alto a sx su linear , e vedrai che la freccia stavolta sarà a due colori.
    Se vuoi aggiungere un colore basta che fai doppio click sulla freccia.

Ciao ,
    non dirmi che il logo della chitarra è una bitmap (ma se riesci a selezionare la linea/corda , evidentemente non lo è) , perchè allora le cose cambiano drasticamente , cioè praticamente devi rifare le corde come superfici vettoriali per poterle colorare bene.

No, il selettore era su linear. :master:

Comunque, in generale: ho traciato una riga dritta con Pen tool.
    Poi ho selezionato fill tool, messo su linear e fatto una freccia sopra la linea. Poi ho inserito con due click un terzo punto per il cambio di colore. Ho aperto la finestra di colori e ho premuto sui vari punti cambiando i colori di volta in volta ma la riga cambia colore tutta:

Originariamente inviato da jamesvalue
    Ciao ,
    non dirmi che il logo della chitarra è una bitmap (ma se riesci a selezionare la linea/corda , evidentemente non lo è) , perchè allora le cose cambiano drasticamente , cioè praticamente devi rifare le corde come superfici vettoriali per poterle colorare bene.
    No, lo sfondo è bitmap mentre la chitarra è tutta vettoriale

Ciao ,
    allora prima di usare il fill tool la linea /corda deve essere selezionata.

Per avere due colori ci voglino 4 punti e non 3 sulla freccia.

Se la corda è una linea anzichè un rettangolo (come pensavo) , il tool fill , non funzia e i colori sono associati al click destro del mouse , però possono essere solo flat fill o pennelli (ovviamente)

Allora fai così (se le corde sono linee e non superfici)

1 - selezioni la linea o le linee
    2- menù arrange>convert line to shape
    3 - rifai tutti i passi descritti prima!

Scusa , ma proprio non avevo intuito!

Ok, grazie mille ha funzionato

Solo ti chiedo ancora una cosa: il risultato finale è quello dell'allegato con le corde della chitarra che sfumano passando dal bianco al nero. Non è possibile ottenere uno stacco netto bianco-nero (il nero nella parte di corde dove c'è l'azzurro chiaro ed il bianco dove c'è l'azzurro scuro)?

Permessi di invio