Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Unire due database Mysql

    Buongiorno a tutti e anticipatamente grazie per l'eventuale aiuto che mi darete.

    Qualche settimana fa ho trasferito il mio sito - con tutto il dominio - su di un nuovo server. A causa di un errore, ho dovuto ricominciare tutto da zero, perdendo inevitabilmente tutti e 16 mila gli articoli scritti nei due anni precedenti al cambio server. Ho tuttavia conservato una copia in .sql del vecchio database, in maniera tale da poter ripristinare gli articoli appena completata la procedura di passaggio e sistemate alcune cose.

    Lavorando con Wordpress, la tabella che mi interessa importare dal vecchio al nuovo database è la tabella wp_posts. Nel vecchio database, la tabella contiene circa 16 mila righe. nel nuovo database, la tabella contiene al momento 2600 righe. Durante l'importazione della tabella, tuttavia, mi da errore 1062. Un errore a dire il vero chiaro: nella vecchia versione ci sono alcune righe che coincidono per quanto concerne l'ID, ad alcune righe di codice del nuovo database.

    Ora, dato l'elevato numero di righe, non vorrei dovermi mettere a controllare tutti e 2600 ID per verificare quali sono in comune tra il vecchio ed il nuovo database, così da modificarli a mano. E' possibile mettere a confronto, in maniera automatica, le due tabelle così da restituirmi le righe con ID identici, affinché io possa andare a modificarli in maniera molto più rapida e procedere all'importazione, o comunque un metodo per far si che in automatico, durante l'importazione, righe con ID identiche vengano modificate da se con ID differenti da quello originario?

    Ringrazio nuovamente per l'aiuto che, eventualmente, mi verrà concesso.

  2. #2
    non capisco questa

    o comunque un metodo per far si che in automatico, durante l'importazione, righe con ID identiche vengano modificate da se con ID differenti da quello originario?

    così non ti si duplicano tutti gli articoli con lo stesso id?


  3. #3
    Come detto, non sono pratico di Mysql.

    Ad ogni modo gli articoli presenti nei due database sono tutti diversi. Ciò che sono uguali sono alcuni ID di alcuni articoli, perché come detto nel nuovo database ho ricominciato da zero.

    E' possibile trovare tutti gli ID identici con una query in qualche modo? O devo per forza di cose cercarli a mano uno ad uno?

    Valuto comunque anche altre soluzioni...

  4. #4
    l'id è automatico?

    sì: quando importi il nuovo nel vecchio, gli id vengono rinumerati
    no: allora ti basta rinumerare il nuovo e poi fare il merge

    ma *in generale* non sono convinto che tu stia procedendo nella giusta direzione: sicuro che basti fare un merge di due tabelle? wordpress è abbastanza complesso, io fossi in te chiederei aiuto nel forum di wordpress

  5. #5
    Credo sia sufficiente, perché ho provato ad inserire una riga nel nuovo database riportando tutti dati così com'erano nella riga medesima sul vecchio database, e l'articolo mi è comparso correttamente sul sito, come se lo avessi pubblicato da Wordpress.

    L'ID viene scelto dal sistema in automatico, ma quando importo il vecchio nel nuovo, gli ID non vengono riassegnati, perché il vecchio db ha gli id già impostati, quindi importa i medesimi ID, e l'operazione si blocca quando il sistema trova due ID identici tra i due db.

    Ci ho pensato a chiedere nel forum di Wordpress, ma dato che sto gestendo - e posso gestire soltanto - tutto da database, perché del vecchio sito ho soltanto il backup del database... ho chiesto qui.

    Rinumerare tutti gli ID del nuovo database? Resta sempre il problema: dovrei farlo a mano, articolo per articolo - e sono 2600 id diversi - e dovrei comunque controllare gli ID identici, perché Wordpress fa una cosa bruttissima: non assegna gli ID partendo da 1 e andando avanti, ma li assegna a caso. Tant'è che alcuni articoli hanno ID a 5 cifre, altri a 4, altri a 3, altri a 2 e così via. Non sono pertanto sequenziali.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.