Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Problema istruzione in SQL

Ciao a tutti, sono un pņ arrugginito sull'SQL, devo creare una tabella per memorizzare delle pizze, quindi con nome contenuto e prezzo. Ho queste istruzioni:

codice:
           st.executeUpdate("CREATE TABLE TABELLA_PIZZE" +"(NOME VARCHAR(20) PRIMARY KEY, " +" INGREDIENTI VARCHAR(80) NOT NULL, "+"PREZZO DOUBLE)");

E poi inserisco i valori:

codice:
     st.executeUpdate("INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('Margherita, Pomodoro, mozzarella, origano', 3,5)");
    Ho questo errore in esecuzione:

codice:
    java.sql.SQLSyntaxErrorException: Le colonne di tipo 'VARCHAR' non possono contenere valori di tipo 'INTEGER'.
    e fa riferimento a questa istruzione:

codice:
     st.executeUpdate("INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('Margherita, Pomodoro, mozzarella, origano', 3,5)");
    Perņ non capisco dov' č che metto INTEGER al posto di VARCHAR???

guarda

st
    .executeUpdate("INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('Margherita, Pomodoro, mozzarella, origano', 3,5)");

il poveraccio come fa a capire che la virgola di 3,5 č il separatore dei decimali, e non un separatore di valori di colonna?

devi scrivere 3.5, non 3,5 - cosģ

st
    .executeUpdate("INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('Margherita, Pomodoro, mozzarella, origano', 3.5)");

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    mi sa che oltre al "3.5" anche gli apici non funzionano perche ci sono delle virgole che sono invece parte del testo

st.executeUpdate("INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('Margherita', 'Pomodoro, mozzarella, origano', 3.5)");

.

nman, se sono *dentro* gli apici, le virgole vengono ignorate dal parser, lo sai

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    guardalo bene:
    "INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('Margherita, Pomodoro, mozzarella, origano', 3.5)"

nel campo "NOME" mette 'Margherita, Pomodoro, mozzarella, origano'
    nel campo "INGREDIENTI" mette 3.5 ??
    nel campo "PREZZO" cosa mette ?

hai ragione!

dovrebbe essere

st.executeUpdate("INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('Margherita', 'Pomodoro, mozzarella, origano', 3.5)");

Ottimo!!!
    Grazie a tutti, ora funziona e vedo anche il catalogo delle mie pizze.
    Una curiositą...siccome finora per inserire dati ho usato l' istruzione:

codice:
    dove st č un oggetto Statement, mi chiedevo se ad esempio dovessi prelevare dei dati da un form, come faccio ad inserirli nel database? Voglio dire...con quella istruzione io passo il valore delle stringhe, č possibile inserire dati in una tabella passando variabili che contengono dati? Se si come?

componi la stringa inserendo le variabili. ragionaci su un attimo, lo sai certamente fare

Utente di HTML.it
    Ciao, secondo me, per eseguire l'insert in modo pił leggibile, invece di fare una serie di concatenazioni tra stringhe e variabili, potresti usare lo String.format:

codice:
    String statement = String.format("INSERT INTO TABELLA_PIZZE (NOME, INGREDIENTI, PREZZO)VALUES ('%s', '%s', '%s')", <val1>, <val2>, <val3>);

st.executeUpdate(stetement);

F.

Permessi di invio