salve, ho la necessità di operare una select su una tabella utilizzando DISTINCT su 3 campi (data, fascia, classe) e tutti gli altri caricarli normalmente
non trovo però indicazioni in merito
qualcuno sa dirmi come impostare la select?
grazie
salve, ho la necessità di operare una select su una tabella utilizzando DISTINCT su 3 campi (data, fascia, classe) e tutti gli altri caricarli normalmente
non trovo però indicazioni in merito
qualcuno sa dirmi come impostare la select?
grazie
???? dacci qualche info in più
ok provo
devo estrarre dalla tabella registro alcuni record
mi serve siano unici, ossia non ripetuti, in base ai campi data, fascia e classe
quindi vorrei che fossero unici rispetto a questi campi ma ho bisogno di leggere contestualmente anche altri campi e non so come inserirli nella selact
es.:
select distinct (data, fascia, classe), cognome, nome, varie from registro where anno='2013'
una cosa del genere, ma non funziona
vorrei che il distinct riguardasse i campi in rosso ma vorrei anche poter leggere gli altri in blu
era appunto questo il problema
volevo evitare di dover fare controlli successivi alla select
quindi non c'è modo direttamente nella select?
ho cercato di documentarmi bene però non ho trovato un pdf davvero completo ed esaustivo su MySQL (che io utilizzo) o almeno Sql
sapete indicarmi se c'è qualcosa di veramente valido?
qualcosa dove sia spiegato davvero bene l'uso soprattutto di group by e join
davvero ciò che mi preme principalmente è avere un pdf completo ed esaustivo che mi illustri tutte le possibilità, che mi spieghi fino in fondo l'uso di DISTINCT e le sue combinazioni... sono certo che se potessi documentarmi davvero bene qualche soluzione la troverei
ve ne sarei davvero grato
grazie
Ultima modifica di marco.agelao; 03-12-2013 a 09:05
select data, fascia, classe, MAX(cognome), MAX(nome), MAX(varie) from registro where anno='2013' GROUP BY data, fascia, classe
salve
scusa se rispondo solo ora ma sono appena rientrato
ora provo il tuo suggerimento
vorrei capire l'uso d questo max, ora provo a cercare
ti faccio sapere appena possibile
intanto davvero grazie
provo
allora
ho appena provato, ma i campi che leggo contestualmente, ossia
MAX(cognome), MAX(nome), MAX(varie)
così come hai scritto tu
non li rileva
però togliendo il MAX, si
a cosa serve?
il group by funziona
con sql "normale" le colonne che NON sono nella GROUP BY abbisognano di una funzione di aggregazione (MAX ad esempio). evidentemente MySql può farne a meno. l'importante è che funzioni.
perfetto e chiaro, optime
grazie a tutti per l'aiuto
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.