Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

estrarre dati da database in tempo reale

salve a tutti
    mi scuso in anticipo per il fatto che l'argomento è stato trattato milioni di volte e prima che me lo dite, si ho letto le altre discussioni ma non ho capito niente
    vi espongo il problema

ho un database mysql e con il php estraggo i dati per una specie di chat vorrei sapere come fare ad estrarre i dati ogni volta che si aggiunge un dato nella tabella senza dover aggiornare la pagina. ho già letto e so già che bisogna usare ajax ma non so come (premetto che di javascript non so niente anche se, dopo aver finito questo progetto sarà la prima cosa che mi metterò a studiare)

grazie in anticipo per le risposte

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    non puoi solo spiegarmi come fare per piacere?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Quote Originariamente inviata da Kisati Visualizza il messaggio
    non puoi solo spiegarmi come fare per piacere?
    Puoi ben capire che il problema e' complesso e noi non si sa esattamente come hai intenzione di far funzionare il tutto.
    Essenzialmente devi periodicamente ( con setInterval() o setTimeout() ) interrogare il server per verificare che ci siano aggiornamenti, il server verifichera' cio' che e' arrivato dalla tua ultima richiesta ed eventualmente ti restituira' i relativi messaggi, che tu provvederai a visualizzare nella pagina ( con innerHTML o simili ).

Adesso rileggi il manualetto base di Ajax
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da br1 Visualizza il messaggio
    Puoi ben capire che il problema e' complesso e noi non si sa esattamente come hai intenzione di far funzionare il tutto.
    Essenzialmente devi periodicamente ( con setInterval() o setTimeout() ) interrogare il server per verificare che ci siano aggiornamenti, il server verifichera' cio' che e' arrivato dalla tua ultima richiesta ed eventualmente ti restituira' i relativi messaggi, che tu provvederai a visualizzare nella pagina ( con innerHTML o simili ).

Adesso rileggi il manualetto base di Ajax
    grazie gia cosi mi hai reso le idee un po piu chiare ora vedo di rileggere il manuale vi farò sapere al piu presto
    utilizzando setInterval() non si aggiornerà tutta la pagina ma solo il risultato della query si?

Permessi di invio