Salve a tutti,
ci stiamo scontrando, oramai da diversi mesi, con un problema che affligge i siti sul nostro server che utilizzano MS ACCESS come base dati. Il problema si manifesta con un'estrema (ma veramente estrema) lentezza nei tempi di risposta delle pagine assieme ad un consumo anomalo delle risorse della macchina da parte dei pool associati ai singoli siti.
Il sistema che causa il problema di cui sopra è un Windows server 2008 64 bit. 20 GB di memoria RAM. La stringa di connessione utilizzata per i singoli siti è la seguente:
provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0; Data Source=<path del database access>; jet OLEDB: Engine Type=5
Possono essere aggiunte le seguenti considerazioni:
1. Non si tratta di un errore nella formulazione delle query (o quanto meno tenderemmo ad escluderlo senz'altro) perché l'errore riguarda generalmente tutti i siti basati su ACCESS qualsiasi sia la loro funzionalità o struttura.
2. Abbiamo provato a prendere alcuni siti e spostarli su una macchina gemella (in teoria, in pratica evidentemente qualcosa di diverso deve pur esserci), ovvero un Windows server 2008 64 bit ed in quel caso i siti girano alla perfezione senza nessuna difficoltà apparente.
Grazie a chiunque voglia o sappia offrirci lumi o anche chiedere ulteriori info.
Grazie,
Francesco