Salve a tutti!
Come vuole la tradizione, quando si giocherella (si fa per dire) con SQL, CMS e quant'altro... ti pare mai che per una volta l'istallazione vada a buon fine alla prima botta? Macché...!
Ho appena tentato di istallare sul mio sito Magento 1.8.1.0 (Community Version), ovviamente dopo aver scrupolosamente seguito le direttive di HTML.itQuando sono arrivata alla fase: "e ora, istalliamo Magento da interfaccia web!", dopo quindi aver tentato di accedere all'index.php del mio sito, ecco qua che appare questo messaggio...
Panico. Anche perché ho scoperto che (ti pare?) l'errore 500 è parecchio subdolo, dato che può dipendere da MILIONI di fattori (e oltretutto, di solito, non dipende quasi mai realmente da Magento... confermate?). Non so letteralmente da dove cominciare per risolvere questo problema... Non me ne intendo granché di SQL, né di PHP...Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, webmaster@cima-store.net and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
Apache/2.2.25 (Unix) mod_ssl/2.2.25 OpenSSL/1.0.0-fips mod_auth_passthrough/2.1 mod_bwlimited/1.4 FrontPage/5.0.2.2635 Server at www.cima-store.net Port 80
Ho più o meno capito che spesso il problema dipende dal file .htaccess, ma come dicevo non so da dove cominciare per controllare. Durante l'upload su server di Magento, tramite FTP, l'unica cosa (rilevante) avvenuta è stata la sovrascrizione del file .htaccess, che GIA' era presente sul mio hosting, da parte del file .htaccess presente nel pacchetto Magento. Al momento, nella root principale, ho due file: un .htaccess e un .htaccess_sample, ambedue importati appunto da Magento stesso (e di cui il primo dei due, come dicevo, sovrascritto in fase di upload).
Ulteriore cosa che potrebbe essere di rilievo: ho cambiato i permessi (in 777) ai file e cartelle della root principale PIU' alle sole cartelle del 1° livello sotto la root principale (sempre in 777). In pratica quelle del 1° livello le ho cambiate per capire se, così facendo, avrei potuto agevolare l'installazione di Magento (avevo letto da qualche parte che a volte l'errore 500 compare quando non tutti i file e cartelle sono impostati a 777. Così, per gradi, avevo cominciato a modificare i permessi appunto, per capire cosa sarebbe accaduto... Mi sono fermata solo al primo livello al di sotto della root principale. Ovviamente la modifica non ha portato risultati. E per disperazione ho scritto qui in forum...).
Qualcuno mi aiuti.....!Ringrazio di cuore e in anticipo!
PS: spero che la sezione del forum sia quella adatta per questo problema... in caso contrario, domando scusa!