Buon giorno, sono nuovo e vorrei chiedere a se qualcuno potrebbe aiutarmi. Mi sto approcciando da poco alla programmazione ad oggetti con C# e ho visto che LINQ offre un metodo di lettura/scrittura (ancora in fase di apprendimento per me) molto buono. Ora sono arrivato ad un punto morto:
- Ho 3 tabelle: utente, forum, forum_utente. (sono legate tra loro perché tra utente e forum esiste un legame molti a molti)
Ho tentato di utilizzare LINQ per poter ottenere (avendo come input nome, password e forum) i dati dell'utente che sta effettuando un login.. ma temo essere in difficoltà.
Sostanzialmente il codice dovrebbe fare un join delle tre tabelle e mettere i dati in un oggetto.
Il codice che ho scritto è il seguente:
Nella 'where' se provo ad aggiungere la condizionecodice:var dati = from tab_utente in tabelle.utenti join tab_forum_utente in tabelle.forum_utenti on tab_utente.ID_utente equals tab_forum_utente.utente_ID join tab_forum in tabelle.forum on tab_forum_utente.forum_ID equals tab_forum.ID_forum where tab_utente.nome_utente.Contains(@nomeU) && tab_forum.nome_forum.Contains(@forumU) select new utente { //valorizzare i campi dell'oggetto? };
mi segna tutto come errore.codice:tab_utente.pass_utente.Contains(@passU)
Come posso poi valorizzare un oggetto con il risultato della query? Dalle guide ho visto che la select finale crea un nuovo oggetto, e lo valorizza penso(?) con le proprietà get, set. Ma come posso utilizzarlo poi se non ha un nome diciamo a livello di variabile locale?
Spero di avervi fornito tutti i dati necessari per capire e spero aiutarmi!!!