Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[LINQ] Chiarimenti su lettura dati fra più tabelle

Buon giorno, sono nuovo e vorrei chiedere a se qualcuno potrebbe aiutarmi. Mi sto approcciando da poco alla programmazione ad oggetti con C# e ho visto che LINQ offre un metodo di lettura/scrittura (ancora in fase di apprendimento per me) molto buono. Ora sono arrivato ad un punto morto:
    - Ho 3 tabelle: utente, forum, forum_utente. (sono legate tra loro perché tra utente e forum esiste un legame molti a molti)

Ho tentato di utilizzare LINQ per poter ottenere (avendo come input nome, password e forum) i dati dell'utente che sta effettuando un login.. ma temo essere in difficoltà.
    Sostanzialmente il codice dovrebbe fare un join delle tre tabelle e mettere i dati in un oggetto.
    Il codice che ho scritto è il seguente:
    codice:
    var dati = from tab_utente in tabelle.utenti                           
                            join tab_forum_utente in tabelle.forum_utenti on tab_utente.ID_utente equals tab_forum_utente.utente_ID
                            join tab_forum in tabelle.forum on tab_forum_utente.forum_ID equals tab_forum.ID_forum
                            where tab_utente.nome_utente.Contains(@nomeU) && tab_forum.nome_forum.Contains(@forumU)
                            select new utente
                            {
                                   //valorizzare i campi dell'oggetto?
                            };
    Nella 'where' se provo ad aggiungere la condizione
    codice:
    tab_utente.pass_utente.Contains(@passU)
    mi segna tutto come errore.

Come posso poi valorizzare un oggetto con il risultato della query? Dalle guide ho visto che la select finale crea un nuovo oggetto, e lo valorizza penso(?) con le proprietà get, set. Ma come posso utilizzarlo poi se non ha un nome diciamo a livello di variabile locale?

Spero di avervi fornito tutti i dati necessari per capire e spero aiutarmi!!!

Moderazione

Benvenuto sul forum! Le discussioni relative a C# non sono trattate qui, ma nella sezione Visual Basic e .Net Framework.

Provvedo a spostare il thread.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Grazie mille, aspetto risposta

Tag per questa discussione

Permessi di invio