Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Trasformare lettere accentate in non accentate

Salve a tutti, avrei bisogno di una funzione che trasforma le lettere accentate nella relativa lettera non accentata. Come posso fare? Grazie!

Seconda cosa: non capisco, quelli che hanno inventato tutto, hanno codificato le lettere e i numeri.... quanto ci voleva a codificare anche le lettere accentate e i caratteri speciali? E' una richiesta troppo fuori dai pali?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Luca Crippa Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, avrei bisogno di una funzione che trasforma le lettere accentate nella relativa lettera non accentata. Come posso fare? Grazie!
    str_replace()

Seconda cosa: non capisco, quelli che hanno inventato tutto, hanno codificato le lettere e i numeri.... quanto ci voleva a codificare anche le lettere accentate e i caratteri speciali? E' una richiesta troppo fuori dai pali?
    Cosa intendi con "codificare anche le lettere accentate"?

Nel set dei caratteri ASCII non potevano metterci tutti caratteri possibili, avevano a disposizione 127 caratteri (255 nella versione ASCII estesa), quindi per forza di cose da questa codifica dovevano restare fuori dei caratteri e dato che le lettere accentate in inglese non si usano, non gliene è importato nulla di includerle in quei set ed hanno dato precedenza ad altro.

No, vorrei farlo in automatico, a prescindere dalla lettera!

255 caratteri mi sembrano tantini... non riescono a contenere numeri, lettere, caratteri speciali e accenti? Me lo studierò un po.

Il set ASCII certo che contiene i numeri.
    Bisogna vedere tu per "codificare anche le lettere accentate" cosa intendi. Codificarle dove?

Per quanto riguarda la funzione per convertire le lettere, o te la fai da solo usando str_replace() oppure non troverai niente di nativo, puoi solo sperare che qualcun'altro l'abbia gia realizzata e messa online.
    Ad ogni modo guarda che non è niente di difficile da fare, fai prima a realizzarla che a cercarla già pronta (e non è detto che la trovi).

Quote Originariamente inviata da Luca Crippa Visualizza il messaggio
    non riescono a contenere numeri, lettere, caratteri speciali e accenti?
    significa che so che contengono i numeri. mi chiedevo se con 255 caratteri non si poteva contenere tutto.
    Ok, volevo avere una base (perchè poi quello che devo fare è molto più complesso in realtà..)

Saluti!

Sono andato a riguardare le tabelle ASCII perché non ero sicuro di ricrodare bene ed infatti non ricordavo.
    In quella standard (127 caratteri) le lettere accentate non sono, in quella estesa invece (altri 128 caratteri) sono incluse.

Tabella ASCII standard
    http://www.pierolucarelli.it/codicia...0strandard.htm

Tabella estesa
    http://www.pierolucarelli.it/codicia...taliano%29.htm

Permessi di invio