Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

HSQLDB user lacks privilege or object not found

Ciao ragazzi!
    sto sbattendo la testa da parecchio su questo errore che mi viene restituito..

java.sql.SQLSyntaxErrorException: user lacks privilege or object not found: NOMEELEMENTO
    ...

in pratica non mi memorizza in una tabella presente in DB un valore inserito dall'utnte relativo ad una colonna.. sembra non ci sia "matching" tra ciò che inserisce l'utente e quel campo della tabella..
    ho analizzato dettagliatamente il codice ma non riesco a far funzionare questa cosa
    da cosa può dipendere nello specifico questo errore? cosa mi può essere sfuggito?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non ho mai usato HSQLDB, ma da una ricerca su Google per quell'eccezione ho trovato questa discussione:

http://www.coderanch.com/t/460394/JD...ivilege-object

Sembrerebbe che tale DBMS richieda uno SHUTDOWN esplicito affinchè le modifiche vengano effettivamente rese persistenti, nonostante il commit esplicito sulle query. Non sapendo nulla delle operazioni che fai, posso solo presumere che tu effettui delle CREATE STATEMENT per creare delle tabelle e che, in un secondo momento, tu le vada a popolare... ma senza aver fatto il COMMIT delle query o senza aver fatto lo SHUTDOWN prima della nuova ri-apertura del DB (nel caso il popolamento sia fatto in un secondo momento).

Di più non ti so dire...
    Controlla, comunque, la discussione linkata, potrebbero esserci ulteriori cause e/o soluzioni disponibili.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Non ho mai usato HSQLDB, ma da una ricerca su Google per quell'eccezione ho trovato questa discussione:

http://www.coderanch.com/t/460394/JD...ivilege-object

Sembrerebbe che tale DBMS richieda uno SHUTDOWN esplicito affinchè le modifiche vengano effettivamente rese persistenti, nonostante il commit esplicito sulle query. Non sapendo nulla delle operazioni che fai, posso solo presumere che tu effettui delle CREATE STATEMENT per creare delle tabelle e che, in un secondo momento, tu le vada a popolare... ma senza aver fatto il COMMIT delle query o senza aver fatto lo SHUTDOWN prima della nuova ri-apertura del DB (nel caso il popolamento sia fatto in un secondo momento).

Di più non ti so dire...
    Controlla, comunque, la discussione linkata, potrebbero esserci ulteriori cause e/o soluzioni disponibili.

Ciao.
    Grazie tantissime per il chiarimento!! effettivamente questa era una delle conclusioni a cui stavo arrivando e cioè che non dipendesse dall'implementazione in sé ma che fosse qualcosa legato al tipo di db usato..sinceramente anch'io è la primissima volta che ho a che fare con questo db, oltre ad essere la prima volta che mi relaziono col Java e con Eclipse.. quindi spero di riuscire a risolvere il problema

questa è il metodo del database che viene chiamato dalle funzioni di inserimento/modifica dati..

codice:
    public static boolean esegui(String SQLString)	{
    		//Crea un oggetto per le operazioni sul database
    		try {
    			//Connessione
    			Statement st = connessione.createStatement( );
    			System.out.println("Database -> Esecuzione predicato SQL: "+ SQLString);		
    			st.executeUpdate(SQLString);

return true;
    		} catch (SQLException e) {
    			//ERRORE: restituisce falso
    			e.printStackTrace();
    			System.out.println("Errore: Impossibile aggiornare il database.");
    			return false;
    		}

}

il DB è implementato seguendo su per giù la tua stessa brillante guida presente sul forum!
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=801696&
    anche richiamando il metodo di disconnessione dal db e riaprendo il sistema..mi ritorna sempre lo stesso errore..
    non so cosa pensare...

Permessi di invio