Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Una soluzione veloce per un progetto semplice

Su un serverino Linux, ho una db mysql piuttosto semplice.
    Una sola tabella con una decina di campi, ed un campo blob in cui sono memorizzati dei pdf.
    Vorrei creare unaa semplicissima form che mi permetta di fare una ricerca, poter aprire il pdf memorizzato nei record filtrati, ed inserire nuovi record, compreso ovviamente l'upload dei file pdf che dovranno finire nel campo blob.
    Siccome il progetto e' estremamente semplice, e non ho bisogno di grafiche accattivanti o altro, credo che l'apprendimento di un framework non sia giustificato, considerando che ho un paio di giorni per tirarlo su.
    Mi sapreste consigliare uno strumentino senza troppe pretese che mi aiuti a tirar su una cosa del genere?
    Grazie.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non c'è uno strumento, e certo non c'è bisogno di un framework, ma per la realizzazione devi sapere quanto segue e se necessario studiarlo:
    - creare un form html in grado di inviare file
    - prendere con php i dati in arrivo da un form
    - interfacciarti ad un database con php
    - conoscere sql per scrivere le query adeguate all'interazione col database

Ad ogni modo, salvare dei file in un campo blob del DB non è una buona idea, meglio salvare i file in una cartella e mettere nel db solo il nome del file in modo da recuperarlo dalla cartella all'occorrenza.
    Ultima modifica di Alhazred; 12-02-2014 a 12:10

Ok, ho creato un buona parte del progetto finale.
    Ho scritto usando php, per disegnare gli elementi grafici (forms, impaginazione etc) ho usato l'ottimo wysiwyg wb, lato javascript usando il jQuery (validazione form e qualche effetto grafico accattivante). Ovviamente lato server il php prende i dati in post attraverso chiamate Ajax dialoga col db e restituisce dei result che vengono ritornati allo script jquery chiamante che provvede a dare segnalazioni a video giocando con dei <div> che compaiono e scompaiono etc... insomma un lavoro carino.
    Sono solo indeciso se sul db inserire un campo con il path dei files uploadati, oppure se inserire tali file in un campo mediumblob con LOAD_FILE()
    Qualcuno qui mi ha consigliato la prima strada, vorrei conoscerne le motivazioni. Il blob mi piace perché quando faccio il dump del db sono apposto con i backup e non devo preoccuparmi piu' di nulla, ma quali sono le controindicazioni?
    Grazie.

Quote Originariamente inviata da linuxman74 Visualizza il messaggio
    Qualcuno qui mi ha consigliato la prima strada, vorrei conoscerne le motivazioni. Il blob mi piace perché quando faccio il dump del db sono apposto con i backup e non devo preoccuparmi piu' di nulla, ma quali sono le controindicazioni?
    Grazie.
    Il problema é il dump stesso. Che te ne fai di un DB con 10GB di PDF? O meglio, come lo gestisci? e Se si corrompe il DB? E il prezzo di 1 GB di MySQL é lo stesso di un GB di storage?

Segui Azalhread.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da cris.calleo Visualizza il messaggio
    ...
    Segui Azalhread.
    Chi????

Permessi di invio