Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20

Problema linea telefonica e velocità adsl

Ciao a tutti, ho un problema:

Mi hanno attivato da poco la ADSL (7 mbit), ho fatto subito un test di velocità e mi da 1mbit scarso, ho chiamato x far controllare, ma dopo l'intervento hanno detto che da parte loro era tutto a posto.
    C'è una particolarità, dove vivo prima erano due appartamenti divisi (ora non più), esistono ancora due linee separate, per dare linea in tutte le zone della casa ho unito i fili nella centralina Telecom fuori casa.
    Per capire se il problema era di Telecom o mio, ho collegato il modem direttamente nella centralina Telecom fuori, mettendolo al posto dei fili dei due appartamenti (erano uniti, quindi tutti e due avvitati nella stessa sede), ho fatto il test e mi dava 3mbit. A quel punto ho unito tutti e tre i fili nella centralina (modem, linea A, linea B) e la velocità è scesa nuovamente a 1mbit scarso.
    Questo mi fa escludere un problema di Telecom, ma non riesco a capire da cosa sia dovuto.

Perchè l'ADSL funzioni bene è necessario che a qualsiasi presa sia collegato un qualcosa che non è il modem adsl sia collegato prima un filtro, lo hai fatto?

Detto in altri termini:

Presa su cui connetto SOLO il modem ADSL -> Può stare senza filtro
    Prese a cui non connetto ASSLUTAMENTE niente -> Può stare senza filtro
    Tutte le altre prese necessitano di filtro, COMPRESA quella del modem adsl se vuoi collegarci anche qualcos'altro, SOPRATTUTTO quelle a cui colleghi dei cordless...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Faccio delle prove e vi aggiorno. Grazie

Ho fatto delle prove ed effettivamente staccando tutti i telefoni ho la velocità piena. Esistono filtri ADSL che si attaccano direttamente al cavo telefonico nella scatola (quello rosso e bianco per intenderci), perché un telefono ha un attacco strano e non posso attaccarci il filtro e l'altro ha uno sdoppiatore che secondo me non è collegato correttamente, per il secondo risolversi pensò con un altro sdoppiatore, ma se posso filtrare un intera linea (dove non c'è il modem) dovrei risolvere il problema alla radice

Allora, di certo esistono filtri da collegare direttamente sulla linea in ingresso, ma, almeno fino all'ultima volta che avevo controllato, erano assurdamente più costosi dei filtrini classici da presa telefonica. E' anche vero che se devi mettere i filtrini su ogni presa, ne devi prendere tanti, quindi...

Non saprei purtroppo dirti dove trovarlo, quando li ho visti in azione erano sempre stati installati in aziende da elettricisti professionisti...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

OK, faccio una ricerca. Grazie

Permessi di invio