Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Mysql & PHP] Query e clausola where

Buonasera a tutti, dopo circa 3 anni rimetto mano ad un DB e ad un sito in Php che avevo fatto... e ovviamente la ruggine e' tanta...

Ho un DB Mysql con una tabella che ha un campo data_ins (varchar 13) in cui il 5° e 6° carattere sono numeri ed indicano l'anno di inserimento di una news per esempio:

220313_tcssed (in pratica i primi 6 caratteri individuano il gg/mm/aa dell'inserimento).

Ad oggi ho una SELECT che mi tira a video tutti i record di tutti gli anni:
    "SELECT * FROM $nome_tabella ORDER BY ID DESC";

Ma io avrei necessità di visualizzare solo quelli del 2014 e quindi fare una SELECT con una clausola WHERE del tipo:
    "SELECT * FROM $nome_tabella WHERE (il 5° e 6° carattere di data_ins è = 14) ORDER BY ID DESC";

Devo usare la funzione substr ma mi sono incartato...

Suggerimenti? grazie 100000
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Utente di HTML.it
    prova con...

SELECT * FROM nome_tabella WHERE SUBSTR(data_ins, 5, 2) = '14' ORDER BY ID DESC;
    Ultima modifica di minos88; 11-03-2014 a 21:12
    Jamie Ynonan - Web Developer / Desarrollador Web - HTML5 - CSS3 - Javascript/jQuery - PHP/CodeIgniter/Laravel - SQL/MySQL - Wordpress
    Telelavoro / Teleworking - jamiea31[at]gmail.com - Lima - Perù - GMT -5

Quote Originariamente inviata da minos88 Visualizza il messaggio
    prova con...

SELECT * FROM nome_tabella WHERE SUBSTR(data_ins, 5, 2) = '14' ORDER BY ID DESC;
    Ho provato subito... ma mi esce questo errore:

Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/...

Ho provato anche:
    SELECT * FROM nome_tabella WHERE SUBSTR(data_ins, 5, 2) = 14 ORDER BY ID DESC;

ma niente...
    Ultima modifica di chef; 11-03-2014 a 22:05
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Ho provato a capire come mai non va ed ho fatto qualche prova provando a fare un WHERE specifico e questa funziona:

$query="SELECT * FROM $nome_tabella WHERE data_ins = '013113_001033' ORDER BY ID DESC";

Vedrai mancava un $ su nome_tabella--- ora provo subito
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di chef; 11-03-2014 a 22:40

Utente di HTML.it
    hai provato in phpmyadmin?... se ti da il risultato giusto il problema è nel codice php

ok... stai inserendo nome_tabella senza $...
    Ultima modifica di minos88; 11-03-2014 a 22:36
    Jamie Ynonan - Web Developer / Desarrollador Web - HTML5 - CSS3 - Javascript/jQuery - PHP/CodeIgniter/Laravel - SQL/MySQL - Wordpress

perfetto FUNZIONA!!!!

Si, mancava un $...

infatti funziona tutto cosi:

SELECT * FROM $nome_tabella WHERE SUBSTR(data_ins, 5, 2) = '14' ORDER BY ID DESC;

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Utente di HTML.it
    ...
    Ultima modifica di minos88; 11-03-2014 a 22:44

Permessi di invio