Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

differenza tra due sheet in excel

Ho due sheet in un file excel:
    sheet 1: contiene la lista degli alunni, compreso il loro codice fiscale, di tutta la scuola;
    sheet 2: contiene la lista degli alunni, compreso il loro codice fiscale, di quelli paganti;

mi servirebbe avere uno sheet3 che contenga l'elenco degli alunni che devono pagare.

come fare?

Quote Originariamente inviata da samoa Visualizza il messaggio
    Ho due sheet in un file excel:
    sheet 1: contiene la lista degli alunni, compreso il loro codice fiscale, di tutta la scuola;
    sheet 2: contiene la lista degli alunni, compreso il loro codice fiscale, di quelli paganti;

mi servirebbe avere uno sheet3 che contenga l'elenco degli alunni che devono pagare.

come fare?
    Ciao,
    ti propongo una soluzione semplice e immediata con le formule, senza l'utilizzo di VBA, vedi se ti può andare bene.

Ammettiamo che nel Foglio1 e nel Foglio2 i nomi siano in colonna A, i cognomi in B e i codici fiscali in C, allora basterà inserire in A1, B1 e C1 del Foglio3 le seguenti formule:

codice:
    in A1 -->    =SE(Foglio1!C1<>"";SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(Foglio1!C1;Foglio2!C:C;0));Foglio1!A1;"");"")
    in B1 -->    =SE(Foglio1!C1<>"";SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(Foglio1!C1;Foglio2!C:C;0));Foglio1!B1;"");"")
    in C1 -->    =SE(Foglio1!C1<>"";SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(Foglio1!C1;Foglio2!C:C;0));Foglio1!C1;"");"")

e poi copiarle in basso su un numero di righe sufficienti a coprire tutti gli alunni della scuola o anche di più.

Queste formule cercano, riga per riga, il codice fiscale del Foglio1 nel Foglio2 e, se non lo trovano, visualizzano il nome, il cognome e il codice fiscale rispettivamente.

In questo modo nelle colonne A, B e C del Foglio3 avrai Nome, Cognome e codice fiscale di chi non ha ancora pagato.

Prendiamo ad esempio la prima formula: la funzione CONFRONTA cerca il valore di Foglio1!C1 (codice fiscale) in tutta la colonna di codici fiscali del Foglio2 (Foglio2!C:C) con un confronto per corrispondenza esatta (lo 0 come terzo parametro). Il risultato di questa ricerca viene passato alla VAL.ERRORE che lo trasforma in un semplice vero/falso che può essere passato ad una funzione SE che decide se visualizzare il valore di Foglio1!A1 (nome) oppure una casella vuota (""). La prima funzione SE, inoltre verifica che tutte queste operazioni vengano fatte solo se c'è un codice fiscale da cercare in Foglio1!C1 altrimenti verrebbe visualizzato un fastidioso zero.

Le altre formule sono identiche tranne che non visualizzano il nome (A1) ma il cognome (B1) o il codice fiscale (C1).

La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio