Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto per lo sviluppo di un gioco con Canvas su HTML5 ma la mia è una necessità un pò fuori dal comune.
Siccome il gioco deve essere fruibile anche per utenti non vedenti ho bisogno di consigli.
Quello che voglio sviluppare è un GDR e vorrei farlo nel seguente modo:
siccome gli utenti non vedenti possono interagire con lo schermo tramite una periferica che riceve un solo focus per volta avrei bisogno di creare un keylistener globale che muova il personaggio nel Canvas e contemporaneamente stampi una descrizione dell'azione in una tabella contenente il testo.
Il focus deve essere però costantemente mantenuto sulla tabella, in modo che un utente non vedente possa leggere il contenuto di questa tabella dando però comandi al Canvas tramite tastiera.
Questo comporta però la creazione di un keylistener globale che dia ordini ad un Canvas anche quando non è bersaglio del focus e non so se questo è possibilie.
Alternativamente potrei, all'apertura del gioco settare il focus sul Canvas dopo di che, alla pressione di un tasto, ( ad esempio la freccia verso l'alto per lo spostamento del personaggio) il Canvas si deve aggiornare muovendo lo sprite del personaggio e poi spostare il focus ( ricordo che la visibilità con le periferiche per non vedenti è limitata ad un focus per volta) su un elemento in cui viene descritta tramite testo l'azione appena compiuta. Poi alla pressione di un nuovo tasto il focus si deve spostare sul Canvas e attendere nuovamente la pressione di un tasto.

Il primo modo è senza dubbio più comodo ma non so se è fattibile.
Il secondo metodo penso sia fattibile ma non essendo molto pratico con l'HTML 5 (sono però pratico di java) non so se presenta impossibilità tecniche o limtiazioni dovute ad HTML5.

Perdonate la prolissità e spero qualcuno possa aiutarmi.

Grazie

Orionenero