Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Valore select prima del cambio

Salve a tutti, come dice il titolo ho bisogno di memorizzare il valore di un campo select prima che venga lanciato l'evento "onchange".

Un'idea sarebbe sfruttare l'evento onfocus e salvare il valore in una variabile globale, solo che non mi sembra tanto elegante. Qualcuno ha idee per fare questa cosa?

Grazie a chi mi risponderà!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non ci vedo nulla inappropriato nel usa onfocus (sempre che funzioni) d'altronde l'alternativa e valorizzare un campo nascosto hidden o variabile globale con il valore della option seleziona al caricamento della pagina. Vedi se ti piace di più.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ovviamente devo usare onfocus perché è un modo per prendere l'oggetto prima che cambi status (forse funzionerebbe anche onclick ma non ho provato). Comunque sia onfocus funziona e il punto non è questo. Mi sembra brutto usare una variabile globale e volevo capire se c'era un altro metodo magari nativo di js che mi dia il valore dell'elemento prima che cambi

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    No nativo non c'è nessun metodo.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non usare una variabile globale, crea e usa una proprieta' di comodo dell'oggetto

<select onclick="this.pippo=this.option[this.selectedIndex].value" onchange="alert(this.pippo)">
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Elegante come cosa, non avevo mai pensato a farlo! Grazie!!!

Mi sai dire che scope ha però la variabile pippo? La recupero ovunque abbia l'accesso al this dell'elemento?

Permessi di invio