Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Connessione database

Utente di HTML.it L'avatar di gaten

Connessione database

Salve ragazzi, stò creando una classe in php per gestire la connessione al database.
    Volevo domandare se è giusto applicare un pattern come il Singleton per gestire al meglio la connessione dato che questo pattern , permette un'unica volta di istanziare un oggetto di tipo "Database", se questo già esiste non fa altro che restituire l'oggetto creato precedentemente.
    E' corretto ?
    Gestisce meglio le richieste che vengono da parte dei diversi client ?
    Con i sogni possiamo conoscere il futuro...

Utente di HTML.it
    Dipende dal server...
    Su facebook probabilmente... Su pippo.it frequentato da 2 utenti un pò meno...
    In base al tipo di database che utilizzi devi dare la possibilità all'utente che utilizza la classe se usare qualcosa o meno in base alle sue necessità.

Io immagino che a più richieste alla pagina che usa la connessione al database, il server gestisca il tutto in multi-threading, associando un thread ad ogni client. Una volta che includo , per intenderci la pagina "database.php", l'utente utilizzerà i metodi che gli servono senza problemi..

Utente di HTML.it
    Si ma il punto è che se il sito ha 2 utenti utilizzi una risorsa che rimane in memoria, essa occupa inutilmente spazio anche quando non c'è nessuno che naviga sul sito.

Ma come diceva la mia ex-professoressa di sistemi "viviamo nel mondo degli eccessi e dello spreco".
    Quindi la tua preoccupazione è più o meno solo teorica...

Sinceramente, continuo a non capire, io ho due utenti, questi due utenti fanno richiesta ad una pagina che usa il db, utilizza i dati reperiti e alla fine chiude la connessione al db. Qual è lo spreco di risorse ?

Più che altro, c'è qualcuno che sa dirmi come reagisce precisamente il server PHP a richieste multiple dei client a pagine che fanno uso di connessione al DB?

Permessi di invio