Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13

    consiglio software gestione atleti

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di sapere quale linguaggio di programmazione (e quale softwarebdi conseguenza) mi conviene usare per creare un software per gestire degli atleti. In pratica dovrei avere una scheda o finestra per le presenze degli allenamenti (sorta di calendario nel quale inserire le presenze, che mi calcoli la media di allenamenti ecc...),una scheda per le partite (che oltre ai risultati mi visualizzi chi ha giocato e chi ha effettuato i punti), e una scheda valutazioni (nella quale inserire le varie valutazioni degli atleti) una scheda del profilo dell'atleta (nella quale oltre le informazioni e la foto, visualizzare anche tutti i dati estrapolati dalle precedenti schede). Vi ringrazio in anticipo per la.disponibilità,
    Francesco

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,480
    Prima di tutto bisogna capire se è un programma web o client. Comunque, non c'è un linguaggio particolarmente adatto ... piuttosto tu con quale linguaggio potresti lavorare?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    innanzitutto vi dico che non sono un esperto, ho provato finora a programmare ma roba semplice, la mia domanda rimane aperta, e vi prego di guidarmi, per questo sono qui, verso la soluzione migliore e piu pratica. Per il mio utilizzo forse converrebbe Java? fatemi anche altre domande, puo essere che non sia stato abbastanza chiaro,
    Grazie per la risposta!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,589
    Prima di tutto: deve essere un sito web o una applicazione desktop o una app per un qualche telefono.
    Poi: hai già qualcosa di pronto? Una base di partenza?
    Infine: che linguaggi già conosci?
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    sicuramente non un app per telefono. siccome siamo 4 allenatori ci sarà bisogno di condividere il file, quindi ero orientato o su un applicazione desktop da condividere tramite dropbox o drive o sennó un sito web. non ho basi di partenza e come linguaggio mi so muovere meglio per quanto riguarda siti web, ho progettato due siti anche se ora non piu in rete. ma ripeto rimango un novizio in entrambi i casi, e sarebbe comunque un' avventura in cui vorrei buttarmici tra guide, tutorial, consigli ecc ecc.. non ho grossa fretta perchè mi sono dato come obiettivo l'inizio della stagione prossima, quindi Settembre. rimango in attesa di vostri preziosi consigli, come sempre precisi e rapidi, grazie!

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,465
    Quote Originariamente inviata da maraja90 Visualizza il messaggio
    ero orientato o su un applicazione desktop da condividere tramite dropbox o drive o sennó un sito web.
    Quale tipo di applicazione devi realizzare?


    Quote Originariamente inviata da maraja90 Visualizza il messaggio
    non ho basi di partenza e come linguaggio mi so muovere meglio per quanto riguarda siti web
    Ossia, di quali linguaggi di programmazione parliamo?


    Quote Originariamente inviata da maraja90 Visualizza il messaggio
    rimango in attesa di vostri preziosi consigli, come sempre precisi e rapidi, grazie!
    Continua a non essere chiaro il tipo di consigli che vuoi, visto che non hai indicato che tipo di applicazione intendi realizzare, quali sono i linguaggi con cui hai familiarità (e che potrebbero essere trattati in aree diverse da questa), né quali sono le tue difficoltà specifiche o gli ostacoli che non riesci a superare e per cui stai chiedendo consiglio nello specifico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    L' idea di google drive o dropbox è interessante, potresti utilizzare l' API di google drive per immagazzinare file per ogni atleta (esempio un file json per ogni atleta, in modo da poterlo manipolare facilmente anche a mano) e sai in 5GB quanta gente c' entra!
    così puoi scaricarli ad ogni avvio del programma, modificare l' atleta interessato e caricare il file modificato (tutto svolto dal software è ovvio), detta così sembra facile e veloce, ma non dovrebbe essere una cosa enorme.
    Semplificheresti tantissimo il progetto se mettessi la tua piattaforma sul web, proteggi con una password, e con PHP e MYSQL puoi concludere in due balletti, con l' applicazione desktop devi lavorare un po' sullo sharing di dati.
    Voloendo ampliare il progetto ogni atleta potrebbe accedere ai suoi dati personali, ma non credo che questa sia un' esigenza.

    In quale linguaggio sei più sicuro?

    Ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,589
    Non farla così semplice con dropbox/google drive: non puoi semplicemente scaricare i file all'inizio e ricaricarli alla fine: se qualcuno modifica i file e li carica subito prima di te parte dei cambiamenti andranno perduti.

    P.s. non esiste solo PHP come linguaggio lato server e non esiste solo MySQL come database.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    l'idea di 3ndle del sito web mi piace ed è quella che sinceramente ho come scelta principale per ora.... scrivendo in html ( aiutandomi con dreamweaver cc), ripeto sono un principiante (l'unico sito creato per un amico è stato www.piccoloflute.it, ma è un paio di anni che non lo riprendo in mano io, come potrete vedere è una cosa banale, da principiante). Chiaramente dovrà essere potretto da password e username, e l'idea di fare una sezione per ogni atleta é molto valida. Dovrò smanettare un pó, secondo voi è fattibile da uno con le mie poche conoscenze?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    Sto buttando giu un po di idee per il sito, fissando un po la struttura. Solo un dubbio mi perseguita: è possibile che io inserendo i dati su un foglio, poi automaticamente mi aggiorna tutte le varie statistiche anche su altri fogli (per esempio sulla overview degli atleti metto tutte le presenze, che automaticamente si aggiornano sulla pagina di ogni singolo atleta)?? per il resto non voglio stare qui a rompervi le scatole che sennò non smetto piu di fare domande. Se avete qualche link di guide/tutorial è ben accetto!!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.