Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Verifica importazione file .db corretto

Salve a tutti,
    sto implementando nella mia applicazione la possibilità di esportare e importare (in pratica fare il backup e il ripristino) il database.
    L'esportazione già l'ho fatta.
    Per quanto riguarda l'importazione voglio creare un metodo che verifichi che effettivamente si tratti del database esatto in modo da non creare problemi qualora si importasse un database diverso da quello richiesto.
    Avevo pensato a leggere il contenuto del file .db e trovare alcune parole chiavi che "identificassero" l'esatto database richiesto.
    Come potrei fare cio?
    Ultima modifica di Fix87; 13-04-2014 a 16:04 Motivo: Questa facoltà mi sta facendo dimenticare l'italiano

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Ciao,
    una soluzione potrebbe essere quella di salvarsi da qualche parte il checksum (MD5 o SHA-1 o altro) del file contenente il database, quindi verificarlo in fase di importazione e controllare che sia uguale al file che si sta cercando di importare.

Per ulteriori informazioni su come calcolare il checksum di un file in Java ti rimando a questo link.

Utente di HTML.it
    Ma questo checksum si basa sul contenuto del file?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Fix87 Visualizza il messaggio
    Avevo pensato a leggere il contenuto del file .db e trovare alcune parole chiavi che "identificassero" l'esatto database richiesto.
    In questo momento non ho idea di cosa voglia dire un file .db ... è un formato tuo? O è un qualche formato standard?
    Se è un formato inventato da te, nessuno ti vieta di mettere informazioni che descrivono il database quanto ti basta per fare la verifica.

Quote Originariamente inviata da Fix87 Visualizza il messaggio
    Ma questo checksum si basa sul contenuto del file?
    Sì, gli algoritmi di checksum/hash leggono un numero arbitrario di byte, che è tipicamente il contenuto di un file.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    In questo momento non ho idea di cosa voglia dire un file .db ... è un formato tuo? O è un qualche formato standard?
    E' il formato standard di SQLite

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Sì, gli algoritmi di checksum/hash leggono un numero arbitrario di byte, che è tipicamente il contenuto di un file.
    Quindi ad ogni cambio del database devo ricalcolare il checksum e salvarlo in un file di testo o serializzando un oggetto.
    Alternativamente ho fatto dei controlli su delle Keyword che sono presenti nel mio database quali il nome dei campi il tipo dei campi e la lunghezza se questi sono delle stringhe. Però forse è meglio creare un checksum, potrebbe capitare con probabilità dello 0,00000000001% che lo stesso utente abbia un altro file .db che abbia le stesse mie keyword

Permessi di invio