Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Menù a discesa che non spinga il div sottostante

Salve, sotto il div testata ho messo un div nav con le voci di menù con sottomenù a tendina in alcune di esse. Quando la dendina scende si allarga il div stesso che la contiene e spinge i riquadri sottostanti, cosa che non desideravo. Volevo chiedere se devo rinunciare ai sottomenù nel caso volessi mantenere fisso il div che li contiene o se c'è un modo per far scendere la tendina al di sopra del div che sta sotto.

Utente di HTML.it
    Se il div nav lo imposti ad altezza fissa, non dovrebbe allungarsi.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, ho provato, ma se dò una altezza che è minore dello spazio che serve alla tendina per mostrare tutte le voci, non mi spinge giù il div sottostante, ma mi nasconde alcune delle voci della tendina stessa.

Utente di HTML.it
    Forse il trucco è inserire nel codice html il div nav dopo aver inserito il div che stà sotto.

<div id="sotto">
    ...
    ..
    </div>

<div id="nav">
    ...
    ..
    </div>

Utente di HTML.it
    In questo modo il menù va a finire in fondo pagina appena sopra il footer poichè il div che sta sotto nav contiene le tre colonne principali della home. Mi incuriosisce la parola trucco, quale regola ingannerebbe lo scambiare semplicemente di posto due div?
    Ultima modifica di Magenda; 16-04-2014 a 02:57

Utente di HTML.it
    Fai positon:absolute al nav
    No

Utente di HTML.it
    Seguendo il tuo suggerimento Tampertools, ho fatto delle prove e ho risolto mettendo position:absolute al div menù che contiene nav, gli ho dato una altezza definita che ha richiesto però anche una larghezza definita, e funziona.

Sorge però un altro problemino, cioè vedo che le voci del menù a discesa che non sono della stessa larghezza della relativa voce di menù che, diciamo li genera, e che nemmeno sono allineate in fila e centralmente sotto di essa, scendono spostate a destra spostando un pò anche, sempre a destra, le altre voci del menù principale che stanno sopra. Chiedo gentilemente come posso risolvere, sperando sempre di avere descritto bene la cosa.
    Pensavo che si potesse risolvere facendo rientrare le voci di sottomenù entro una larghezza che non superì la parola che li genera, o anche solo facendole rientare tutte quel tanto che basti a sinistra, ma non so tecnicamente come si possa ottenere ciò. Ti ringrazio

Grazie anche a te Jasson
    Ultima modifica di Magenda; 16-04-2014 a 17:29

Utente di HTML.it
    Per diminuire il margine a sinistra puoi fare in due modi:
    codice:
    margin-left: -20px;
    codice:
    position: relative;
    left: -20px;
    Per la larghezza invece potresti dare una larghezza fissa...

C'è da vedere online?
    No

Utente di HTML.it
    Ok, ho fatto come mi hai suggerito e ho risolto e ti ringrazio. Riguardo la messa on line, mi piacerebbe poter mostrare man mano quel poco che ho fatto per avere suggerimenti più precisi, sono proprio agli inizi. Ho visto che su altervista si può pubblicare gratuitamente. Buona giornata

Utente di HTML.it
    Tra le altre cose, ho scoperto propio ieri, che esiste la propietà z-index.
    Praticamente tutti i div di default vengono poszionati su z-index:0; se vogliamo che un div venga poszionato sopra ad un altro div, possiamo impostare la sua proprietà z-index:1; se invece vogliamo poszionarlo sotto possiamo impostare z-index:-1;

Possiamo praticamente impostare un livelllo per ogni div.

In qusto caso sarebbe quindi bastato aggiungere ad esempio al div Nav la propietà z-index:1, in questo modo il div si sarebbe poszionato sopra al div di sfondo che avrà come default z-index:0, e quindi il menu sarebbe sceso sopra lo sofondo, e sopra agli altri div.

Tag per questa discussione

Permessi di invio