Spero di aver postato nella giusta location. Tra le faq non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Se mi fosse sfuggito qualcosa vi prego di segnalarmelo.

Ho un DB creato con Access 2003 che ho recentemente modificato e integrato, aggiornandolo alla versione 2007, attualmente installata sulle nostre postazioni di lavoro.

Al DB puntavano (e in teoria puntano ancora) una sequela di documenti Word che lavorano in stampa unione con alcune query che normalmente collegavo via DDE (l'unico modo che mi permette di visualizzare le query che mi interessano per poterle selezionare).

Mi preoccupava il fatto che la modifica del suffisso del nuovo db (da MDB ad ACCDB) mi costringesse a ricollegare uno ad uno tutti i documenti, e credevo di aver aggirato l'ostacolo semplicemente modificando il suffisso manualmente. E' successo di peggio, perché adesso non solo non funzionano più i collegamenti di stampa unione dei vari documenti word esistenti, ma non riesco nemmeno a ricrearli uno ad uno, perché alla fine della procedura, dopo aver selezionato la query che mi interessa richiamare da word, appare un messaggio che dice di non aver trovato l'origine dati.
Temendo che il problema potesse essere originato dalla modifica manuale del suffisso, ho provato a creare un nuovo DB importando tutti i dati dal vecchio e a ripetere daccapo la procedura della stampa unione, ma inutilmente: ottengo sempre il medesimo messaggio di errore.

L'unica eccezione, vale a dire l'unico documento che risulta ancora funzionante, anche se mi sarebbe impossibile ricrearlo, è collegato ad una query che non ha tra i parametri selettivi l'id dei record (come la maggior parte degli altri documenti), ma un filtro basato su un campo data.

L'aggiornamento del DB Access alla versione 2007, in pratica, mi ha creato un'incompatibilità con gli esistenti documenti word in stampa unione. Sono oltre un centinaio e contengono ciascuno almeno una trentina di campi, per cui scarto a priori l'ipotesi di ricreare ex novo tutti i documenti. Preferirei piuttosto, se proprio fossi alle strette, rimodificare una vecchia copia del DB evitando di fare l'aggiornamento ad Office 2007, anche se ho visto che mi crea problemi importare i dati dalla nuova alla vecchia versione (l'avviso mette in guardia dalla possibilità di perdere campi che sono negli "allegati" non meglio specificati).

Qualcuno può aiutarmi ad uscire da questo vicolo cieco? C'è tutto un settore di lavoro che attende speranzoso una pronta soluzione del problema ...