Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[mysql] Problema con le left join

Ciao a tutti, una domanda sulle left join.

Ho 3 tabelle
    commesse
    clienti
    addetti

in commesse ho un campo idCliente che collega alla tabella clienti nel quale c'è un campo capocomm che si collega alla tabella addetti

codice:
    SELECT commesse.codice as codice, clienti.descrizione as cliente, addetti.nome as responsabile

FROM commesse

LEFT JOIN clienti ON commesse.idCliente = clienti.id 
    LEFT JOIN addetti ON  clienti.capocomm = addetti.id

WHERE clienti.descrizione LIKE '%%' AND addetti.nome LIKE '%%' AND commesse.codice LIKE '%%' LIMIT 0, 25
    Il problema che ho è che se nella tabella cliente non c'è indicato il capocomm non mi mostra nemmeno la riga della commessa. Sbaglio o utilizzando le LEFT JOIN dovrebbe mostrarmi comunque la riga con valore NULL come capocomm?

Grazie per i buoni di cuore!
    Griggio Claudio

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da griggioclaudio Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, una domanda sulle left join.

Ho 3 tabelle
    commesse
    clienti
    addetti

in commesse ho un campo idCliente che collega alla tabella clienti nel quale c'è un campo capocomm che si collega alla tabella addetti

codice:
    SELECT commesse.codice as codice, clienti.descrizione as cliente, addetti.nome as responsabile

FROM commesse

LEFT JOIN clienti ON commesse.idCliente = clienti.id 
    LEFT JOIN addetti ON  clienti.capocomm = addetti.id

WHERE clienti.descrizione LIKE '%%' AND addetti.nome LIKE '%%' AND commesse.codice LIKE '%%' LIMIT 0, 25
    Il problema che ho è che se nella tabella cliente non c'è indicato il capocomm non mi mostra nemmeno la riga della commessa. Sbaglio o utilizzando le LEFT JOIN dovrebbe mostrarmi comunque la riga con valore NULL come capocomm?

Grazie per i buoni di cuore!
    resto un attimo in dubbio, la query me sembrerebbe esatta. non e che non filtra i dati a causa della where??? hai provato senza la where?
    Ultima modifica di 123delphi321; 16-05-2014 a 18:51

Utente di HTML.it
    La WHERE non filtra nulla perché è sempre vera. Semmai consiglierei di togliere i LIKE quando sono vuoti, perché l'ottimizzatore non si accorge, e legge quelle righe per intero. Se hai un milione di righe, legge 3 milioni di valori che non dovrebbe leggere e ci fa un confronto abbastanza complicato, senza motivo.

Probabilmente è sbagliata la seconda ON, oppure hai dei dati sbagliati in tabella.

Permessi di invio