Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

MSSql problema con clausola WHERE contenente LIKE

Ciao, ho un problema con una query e non ne esco, spero possiate essermi d'aiuto.
    La query è questa:
    "SELECT TabellaA.Field FROM TabellaA INNER JOIN TabellaB ON TabellaA.campoid=TabellaB.campoid WHERE TabellaB.campowhere='1' and TabellaB.camponome LIKE '%'".
    La query mi restituisce un recordset che contiene anche i campi dove TabellaB.campowhere='0', mi ignora completamente la prima clausola WHERE, se tolgo la seconda clausola (contenente il LIKE) il recordset che mi viene restituito è corretto.
    Il motivo del "LIKE %" sta nel fatto che a monte di questa query c'è una pagina che offre la possibilità di inserire un nome o parte di esso per effettuare la ricerca, se l'utente non inserisce niente dovrebbero essere mostrati tutti i risultati, ferma restando però la prima parte della clausola WHERE, che però viene ignorata. Inserendo una qualsiasi wildcard nella clausola LIKE la query funziona correttamente...

Utente di HTML.it
    ciao,

ma a cosa serve la clausola scritta cosi?

...and TabellaB.camponome LIKE '%'

cioè, che dovrebbe filtrare?

ciao,
    prima che venga eseguita quella query ci si trova su una pagina in cui c'è la possibilità di fare una ricerca per nome o parte di esso; nel caso in cui non venga inserito niente in quel campo la query diventa "... AND TabellaB.camponome LIKE '%'" e quindi correttamente mi recupera tutti i record, senza filtro sul campo nome, ma mi ignora anche la prima parte della clausola ("WHERE TabellaB.campowhere='1'"), che è una parte fissa della query, in ogni caso deve restituirmi record che soddisfino questa prima condizione.
    Potrei fare un controllo sulla valorizzazione del campo nome e se è NULL o ="" omettere la seconda parte della clausola WHERE, ma prima volevo capire il perchè di questo "comportamento"

Utente di HTML.it
    io eviterei l'inserimento nella clausola where di un field dove il parametro è NULL.

perchè utilizzi inner join?

http://stackoverflow.com/questions/5...-and-full-join
    Ultima modifica di 123delphi321; 20-05-2014 a 13:11

Alle fine si, ho messo un controllo sulla valorizzazione o meno del campo di ricerca per nome e, nel caso sia vuoto, ometto la parte di clausola contenente il LIKE, ed ovviamente funziona a dovere. Rimango però perplesso su come mai si comportasse così nel caso di "LIKE '%'", se è sbagliata la mia logica di costruzione della query o no.
    Utilizzo inner join perchè ho bisogno di ottenere i record di TabellaA che abbiano una corrispondenza in TabellaB, laddove TabellaB.campowhere='1'.

Permessi di invio