Come sempre, quando Microsoft rilascia una nuova versione del suo sistema operativo Windows, deve fare i conti con tutti i problemi di cui gli sviluppatori non si accorgono subito e che saltano all'occhio solo dopo un periodo iniziale di utilizzo da parte degli utenti finali.
Uno dei problemi più frequenti è quello relativo alla compatibilità di certe applicazioni sviluppate per vecchi sistemi, che risultano incompatibili con il nuovo sistema.
Nel nostro caso, il famosissimo gioco GTA 4, perfettamente funzionante in Windows XP, Vista e 7, presenta gravi problemi di compatibilità con il nuovo Operative System.
Seguendo passo dopo passo questa guida potrai superare gli ostacoli che ti impediscono di giocare a GTA 4 su Windows 8.1 (credo che valga anche per Windows 8).
ATTENZIONE: PER PROCEDERE CON L'INSTALLAZIONE DEL GIOCO E' NECESSARIA UNA CONNESSIONE AD INTERNET PERMANENTE
1- Inserisci il disco 1 originale di GTA 4 nel lettore CD/DVD.
2- Quando appare la finestra, in alto a destra sullo schermo (nel Desktop), "Unità DVD RW <o il tipo di unità con cui leggete i dischi> (E<o il nome di quest'unità>GTA IV Disc 1 Clicca qui per scegliere l'operazione da compiere su questo disco", cliccaci e poi seleziona "Apri cartella per visualizzare i file - Esplora File". Si aprirà una finestra contenente i files presenti nel disco.
oppure
2- Se hai disattivato l'opzione di autoplay per quell'unità e quindi non appare la finestra in questione:
-dal Desktop clicca su "Esplora file" o dal menu Start (Metro) clicca su questo pc;
-nella finestra che si apre trova l'unità DVD RW in cui si trova il disco (solitamente appare contrassegnata dall'icona di GTA 4), cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e nel menu a tendina che si apre clicca su "Apri" o "Apri in una nuova finestra". Si aprirà una finestra contenente i files presenti nel disco.
3- Nella finestra in cui ti trovi ora, clicca con il tasto destro del mouse sul file denominato "Autorun" (è un'applicazione) e nel menu a tendina che si apre clicca su "Proprietà". Si aprirà un menu a finestra composto di schede. Le schede sono i rettangoli denominati con nomi diversi in cima alla finestra.
4- Clicca sulla scheda "Compatibilità": la finestra cambierà e troverai un menu intitolato "Modalità compatibilità". In questo menu c'è una casella bianca cui segue la scritta "Esegui il programma in modalità compatibilità per:". Clicca sulla casella bianca ed assicurati che sia stata spuntata da un simbolo a forma di V. Scendendo leggermente con il mouse all'interno del riquadro dello stesso menu, puoi puntare un barra orizzontale: clicca su di essa e nel menu a tendina che si apre clicca su "Windows XP (Service Pack 3". Scendi ancora col mouse e spunta (come hai fatto con l'altra) la casella bianca cui segue la scritta "Esegui questo programma come amministratore". A questo punto, in fondo alla finestra, clicca su "Applica" e poi su "Ok". La finestra si chiuderà.
5- Dalla finestra in cui ti trovavi all'inizio del punto 3, apri la cartella "RGSC" e ripeti quanto fatto nei punti 3 e 4, ma stavolta con il file chiamato "setup.exe" (Applicazione). Poi torna nella finestra in cui ti trovavi all'inizio del punto 3.
6- Ripeti il punto 5, ma invece di aprire la cartella "RGSC" devi aprire la cartella "GTAIV".
7- Torna nella finestra in cui ti trovavi all'inizio del punto 3 e fai doppio click sul file "autorun". Partirà la procedura di installazione di GTA 4: segui attentamente le istruzioni che ti saranno date dal programma di installazione. Durante l'installazione comparirà il percorso alla cartella in cui installerai il Social Club di Rockstar Games seguita dal tasto "Sfoglia..." e la stessa cosa vale per per il percorso in alla cartella in cui installerai il gioco vero e proprio. Ricordati bene questo percorso, sia che lo installi nella cartella predefinita sia che lo installi in una cartella a tua scelta, perché dopo ti servirà.
<Se compaiono messaggi di windows riguardanti una guida alla compatibilità, tu procedi senza curarti di tal guida>
8- Alla fine di tutta la procedura di installazione sarà avviato automaticamente il Social Club di Rockstar Games e ti verranno sottoposte delle scelte guidate per creare e/o gestire il tuo account per questo servizio. Fra le varie operazioni automatiche di questo programma potrebbe aprirsi un reindirizzamento, mediante il tuo browser, ad una pagina da cui è possibile scaricare una patch di aggiornamento per il nostro gioco: chiudi quella pagina e non scaricare assolutamente mai l'aggiornamento, perché altrimenti questa procedura che ti sto indicando non avrà alcuna utilità e non potrai in alcun modo giocare a GTA 4. Dopo aver svolto le procedure preliminari per la gestione del tuo account chiudi il Social Club di Rockstar Games, evitando accuratamente di avviare GTA 4 e badando che il Social Club sia realmente chiuso e non ridotto ad icona.
9- Dal pannello di controllo disinstalla "(Microsoft) Games for Windows - LIVE" e riscaricalo da questa pagina: http://www.xbox.com/it-IT/Live/PC/DownloadClient . Una volta scaricato installalo e memorizza il percorso alla cartella in cui sarà installato come hai fatto al punto 7. Una volta installato si aprirà il Client per il Marketplace di Windows Live e potrai usare il programma come preferisci.
10- Apri la finestra della prima cartella che hai memorizzato al punto 7 ed esegui la stessa procedura dei punti 3 e 4, ma cliccando col taso destro, invece che sul file "Autorun", sul file "RGSCLauncher".
11- Apri la finestra della seconda cartella che hai memorizzato al punto 7 ed esegui la stessa procedura dei punti 3 e 4, ma cliccando col taso destro, invece che sul file "Autorun", sui files "GTAIV"(Applicazione) prima e "gta4Browser" poi.
12- Apri la finestra della cartella che hai memorizzato al punto 9, fai doppio click sulla cartella "Client" ed esegui la stessa procedura dei punti 3 e 4, ma cliccando col taso destro, invece che sul file "Autorun", sul file "GFWLive".
13- Apri il Social Club di Rockstar Games e da lì lancia il gioco: attendi il caricamento fino al menu principale del gioco e clicca su inizia; ti verrà chiesto di accedere a Games for Windows Live per poter salvare le partite: premi invio e attendi il caricamento di Games For Windows Live.
14- Nella schermata di accesso potrai scegliere se accedere con un Windows Live ID esistente o se configurare l'account: RIFIUTA ASSOLUTAMENTE DI ACCEDERE CON UN WINDOWS LIVE ID ESISTENTE, quand'anche lo avessi... [Se infatti scegliessi quest'opzione ti ritroveresti in una situazione di stallo, giacché dovresti scegliere se installare o meno la patch di aggiornamento del gioco, che lo rende ingiocabile, ma se scegliessi di non installarla verresti disconnesso da Games For Windows Live e non ti sarebbero più consentiti i salvataggi].
15- Avendo tu scelto di creare un nuovo account (lo hai fatto... vero?), ti apparirà un messaggio che ti informa di dover utilizzare una connessione ad internet per registrare l'account come Windows Live ID, ma questo stesso messaggio ti informa anche, attraverso un link testuale, che ti è possibile creare un account in locale se attualmente non sei connesso ad internet. Clicca su quel link testuale.
16- Crea il tuo account seguendo la procedura guidata ed avvia il gioco. Ecco... ce l'hai fatta!!!
FONTI: 5 o 6 reinstallazioni per colpa di quella f*****a patch dei miei c******i.

GTA IV Disc 1 Clicca qui per scegliere l'operazione da compiere su questo disco", cliccaci e poi seleziona "Apri cartella per visualizzare i file - Esplora File". Si aprirà una finestra contenente i files presenti nel disco.
Rispondi quotando