Ciao a tutti , mi sono da poco iscritto , scrivo sul forum perchè dopo aver letto la guida sui trimmer che si trova sul sito , ho ancora dei dubbi .
Io sto creando un sito/gioco come progetto per l'esame di stato , la cui gestione dei dati , si basa sui database.
Parte del lavoro l'ho già terminata , ma ora cercavo appunto un metodo per automatizzare certi meccanismi , e credo di averlo trovato con i trimmer.
L'obiettivo del gioco è che ogni utente è in questa realtà online un investigatore , ad ognuno gli si presentano gli stessi casi in ordine via via di difficoltà crescente , e deve cercare di trovare il colpevole in meno tempo possibile , diciamo una sorta di cluedo online.
Alla registrazione l'utente viene in "automatico" (query) , collegato al primo caso , alla soluzione del caso , un'altra serie di query si occupano di aggiornare lo stato del vecchio caso fatto da quell'utente dichiarandolo chiuso , e crea una relazione con il caso successivo.
Ora ciò funziona finche l'utente arriva all'ultimo livello inserito , poichè una volta arrivato a quel punto , la query non trova altri casi e dà quindi errore.
Comparirà quindi un messaggio lato client all'utente che gli annuncia che è stato bravo ed ha ternminato tutti i livelli disponibili e di ATTENDERE fino al giorno dopo nell'attesa che vengano caricati nuovi livelli.
è a questo punto che nasce la mia esigenza di usare un automatismo : voglio che ogni volta che un amministratore aggiunge dei livelli , in automatico venga creata la relazione UTENTE ---- INVESTIGA ----- CASO , relativa al livello raggiunto dall'utente es. l'utente ha raggiunto il livello 7 se inserisco un caso di livello 7 (per semplificare ho fatto 1 caso per ogni livello) , il trimmer va a cercare tutti gli utenti che sono al livelo 7 e li collega con il caso di livello 7 e così via .
Le tabelle coinvolte sono tre(di cui una nasce da un'associazione N ad N) :
UTENTE ------ INVESTIGA ------ CASO
--------------------------------------------------------
UTENTE
IdUtente Username Password [... Altre Info] Livello 1 Mario88 ******* 3 2 Luigi95 ********** 3
----------------------------------------------------------
INVESTIGA
IdInvestiga IdUtente IdCaso Archiviato Iniziato Finito 1 1 1 1 dataora dataora 2 2 1 1 dataora dataora 3 2 2 1 dataora dataora 4 2 3 1 dataora dataora 5 1 2 1 dataora dataora 6 1 3 0 dataora dataora 7 dataora dataora
----------------------------------------------------------------
CASO
IdCaso [... Altre info] Slocca 1 .... 1 2 .... 2 3 .... 3
se devo chiarire altro ditemelo![]()