Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Query complessa al database !

Ciao raga, come da titolo dovrei fare una query che per me risulta piuttosto complessa, mi servirebbe un'aiuto anche riguardo il fatto che la via che stò intraprendendo sia quella giusta o no.

In pratica ho due tabelle di database. Una ha il classico id e nome, l'altra ha l'id e la categoria. Chiaramente l'id è il punto di correlazione tra le due tabelle.
    Io vorrei che dalla prima tabella venissero tirati fuori tutti i record e che dalla seconda venissero tirate fuori tutte le categorie per ogni prodotto, in questo modo posso ottenere id, nome e 1 o + categorie del singolo prodotto.

Per fare questo può tornare utile fare un join? O mi conviene fare una query alla volta ? Ma soprattutto, se conviene fare il join come lo faccio? Sono proprio una schiappetta con i Join o comunque con le correlazioni tra tabelle, non riesco proprio a capirle hai voglia a leggere guide !

Grazie in anticipo !

Utente di HTML.it
    Ok, c'ero quasi arrivato anche io, mi hai dato il colpo finale.
    Con questa query però mi trovo davanti a 2 problemucci:

1) I prodotti della prima tabella che non hanno categoria non escono proprio (a me serve che escano)
    2) alcuni prodotti presenti in più categorie compaiono due volte, sarebbe utile che comparissero una sola volta con tutte le categorie di cui fanno parte.

Si può fare o stò bestemmiando ? Grazie in anticipo !

Utente di HTML.it
    Grazie, effettivamente ora escono tutti ( devo ancora idea un qualche tipo di sistema per togliere i doppioni ).
    Ho però notato un problemuccio. I prodotti che non hanno categoria nn visualizzano l'id prodotto, forse perchè dalla query l'id prodotto viene preso dalla tabella categorie dove questi prodotti non ci sono ?

Grazie sempre in anticipo !

Utente di HTML.it
    Grazie, adesso va bene, per curiosità: GROUP_CONCAT non potrebbe fare al caso mio per non lavorare con gli array e mettere tutte le categorie correlate vicino all'unico prodotto? Vado a naso, non ho neppure ben capito come funziona !

Grazie in anticipo !

Permessi di invio