Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky

Ordinamento "Magico" su un anno/progressivo

Su una estrazione per database devo ordinare in modo decrescente su un campo che contiene il progressivo del dato. Il problema sta nel fatto che il progressivo è unico per anno e, nel campo citato, è memorizzato come ANNO/Prog.

Ordinando per quella colonna, mi viene fuori qualcosa del tipo
    ...
    2013/11
    2013/103
    2013/102
    2013/101
    2013/100
    2013/10
    2013/9
    ...

Che è ovvio perché il campo contiene un testo e, testualmente, è ordinata bene. Ma non è ordinata come vorrei, dato che lo vorrei ordinato per anno e all'interno dell'anno per progressivo discendente.

con mysql è possibile fare un ordinamento più adatto alle mie esigenze? Che so... è possibile ordinare per substring?

Preferirei evitare di dover modificare la tabella e tutti i programmi che leggono in quella tabella.

grazie in anticipo.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

credo si possa agevolmente ordinare per substring

Ok. tento. Grazie 1'000
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Risolto in questo modo

Risolto. L'order by è stato fatto in questo modo:

ORDER BY CAST( SUBSTRING_INDEX( id_pubblicazione, '/', 1 ) AS SIGNED ) DESC, CAST( SUBSTRING_INDEX( id_pubblicazione, '/', -1 ) AS SIGNED ) DESC

grazie a tutti

Permessi di invio