Ciao a tutti, giungo a voi chiedendo consiglio dato che telecom sembra non capire come fare il proprio lavoro.

Abito in campagna in una zona dove fino a qualche mese fa l'adsl non era contemplata. Poi chiamando l'ennesima volta e chiedendo di verificare la disponibilità mi venne data una risposta inattesa! La 7 mega era disponibile!

E' venuto un tecnico dopo qualche giorno (di una ditta alla quale telecom avrà appaltato il lavoro) e ha dovuto ricablare un sacco. Secondo me ha cambiato un paio di km di cavi se non di più. La distanza dall'apparato magico che dovrebbe darmi la possibilità di avere l'adsl è di circa 3.9 km. Il tecnico misurando con il suo strumento mi conferma una portante di 2 megabit e mi assicura che dopo la chiusura della pratica avrei ricevuto la restante banda (cioè altri 2 megabit almeno) per un totale di 4. Ma 4 megabit non li ho mai avuti, sono fermo a 2.5. I valori di attenuazione sono alti ma a quasi 4 km penso sia normale. Anche l'SNR sembra nella norma. Se uso entrambi i valori per il calcolo della distanza risultano infatti 3.9 km. Quindi credo che il cablaggio sia a posto. Non ho telefoni fissi, nulla. Ho il cavo che entra in casa, filtro e il modem-router. Il modem è un tp link da pochi euro ed i valori riportati sono questi:

Modulazione: adsl 2
Modalità annex: Annex_A
Margine SNR: 10.3
Attenuazione: 51

Trasmissione dati: 2261
Velocità massima di trasmissione:2460
CRC:441 (quest'ultimo valore ieri era a oltre 2500)

Con lo speedtest non arrivo nemmeno a 2 megabit oggi. Tra l'altro telecom ha arbitrariamente deciso di attivare TUTTI i servizi a pagamento extra senza che li chiedessi. (Superinternet con la 10 mega, play, cubovision e ogni altra porcheria inutile). Non arrivo a 2 e mi hanno attivato una 10 mega quei fenomeni. Ovviamente l'assistenza tecnica dice che la linea è perfetta ed è colpa dell'impianto in casa (lol c'è solo il cavo telecom nuovo che entra dalla canalina ed un modem)
Ma è evidente che sono dei macellai. Avendomi attivato il play con il ping a 15 millisecondi la velocità è scesa ulteriormente! Nemmeno ci gioco online è una cosa davvero assurda!

Cosa mi consigliate? Scusate se ho fatto un post chilometrico ma almeno ho cercato di spiegare per bene il mio problema. Sono piuttosto amareggiato oltre che incavolato nero..