Ciao a tutti,
sto cercando di costruire un database per una pagina prodotti di un sito web con i prodotti ripresi da un catalogo cartaceo di 500+ pagine.
Semplificando al massimo posso dire che ogni prodotto e' rappresentato da una o piu' pagine di questo catalogo salvate in formato jpg. E quindi con un riferimento preciso al numero di pagina. E' la richiesta del cliente...
Il mio problema non e' quello di costruzione iniziale del db quanto il suo aggiornamento futuro.
Perche' puo' facilmente capitare che nel catalogo cartaceo venga inserito un nuovo prodotto in una qualsiasi posizione del catalogo. Quindi, a partire da quella posizione, il numero di pagina verra' incrementate di un numero pari al numero di pagine inserite.
Sto cercando di capire come progettare il db per permettermi di gestire l'aggiornamento del catalogo.
Penso ad una tabella Prodotti in cui ogni record contiene il riferimento alla Pagina. E una tabella Pagine che contiene tutti i riferimenti alle pagine del catalogo.
Pero' in fase di aggiornamento devo aggiornare TUTTI i prodotti a partire dal numero di pagina aggiornato.
Esiste un modo per rendere dinamico il collegamento Prodotto > Pagina?
Un qualcosa che, cambiando la tabella Pagine mi vada ad aggiornare il campo Pagina nella tabella Prodotti?
Fantascienza?
In che altro modo posso uscirne?
Ciao e grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Tony

Rispondi quotando

).