Salve a tutti,
questo topic serve a fare un po' di brainstorming per vedere di risolvere un problema che mi è capitato da poco.
Immaginate di avere il dizionario di una lingua con caratteri latini che però possiedono diacritici. In pratica l'alfabeto di questa lingua è qualcosa del genere:

aAăĂâÂbBcCdDđĐeEêÊfFgGhHiIjJkKlLmMnNoOôÔơƠpPqQrRsS tTuUưƯvVwWxXyYzZ

L'ordine delle lettere (che penso si basi sul codice ascii del carattere corispondente) non è sempre connesso all'odine dell'alfabato di una lingua.

Usando php e mysql (ma anche un algoritmo generale sarebbe ancora più gradito) come fareste voi a ordinare il vocabolario di tale lingua?

Un'idea che mi era venuta era tenere in una tabella l'alfabeto con la posizione, fare una query e poi controllare lettera per lettera ogni parola da ordinare, ma forse è un po' oneroso per il server.

Accetto qualsiasi consiglio o suggerimento!

Grazie a chi mi risponderà

ps: ovviamente ignoro se mysql abbia già un sistema automatico per una cosa del genere. Attenzione perché a me serve davvero il procedimento generale, deve funzionare per lingue esisenti ma magari anche per lingue artificiali che difficilmente hanno una collation (o un supporto) da parte di mysql!