ciao sto seguendo un manuale di java
non mi riesce di lanciare una applet con Java(TM)WebStartLauncher attraverso il file .jnlp
questi sono i file dell'applet di esempio che sto usandoJava Web Start is a framework for running downloaded applets and applications outside the browser.
per eseguire l'applet con Java Web Start bisogna
- compattare i file *.class in un archivio .jar da riga di comando con la java utility jar.exe
- creare un file di configurazione .jnlp in formato xml contenente: il percorso della applet, nome della aplet, percorso del .jar, ....
- lanciare il file .jnlp con Java(TM)WebStartLauncher
file T:\java\version\JavaVersionDisplayApplet.java
file: T:\java\JavaWebStartLauncher\javaversion\JavaVersi onDisplayApplet.jnlpcodice:import java.applet.*; import java.awt.*; public class JavaVersionDisplayApplet extends Applet { private Label m_labVersionVendor; public JavaVersionDisplayApplet() //constructor { Color colFrameBackground = Color.pink; this.setBackground(colFrameBackground); m_labVersionVendor = new Label (" Java Version: " + System.getProperty("java.version")+ " from "+System.getProperty("java.vendor")); this.add(m_labVersionVendor); } }
file: T:\java\JavaWebStartLauncher\javaversion\JavaVersi onDisplayAppletJNLPWebPage.htmlcodice:<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <jnlp codebase="file:///T:/java/JavaWebStartLauncher/javaversion/" href="JavaVersionDisplayApplet.jnlp"> <information> <title>JavaVersionDisplayApplet Applet</title> <vendor>BR Corporation</vendor> <shortcut> <desktop/> </shortcut> <offline-allowed/> </information> <resources> <java version="1.6+"/> <jar href="JavaVersionDisplayApplet.jar" main="true"/> </resources> <applet-desc name="JavaVersionDisplayApplet" main-class="JavaVersionDisplayApplet" width="600" height="400"> </applet-desc> </jnlp>
da riga di comando windowscodice:<html> <head><title>JavaVersionDisplayApplet Launcher Page</title></head> <body> <a href="./JavaVersionDisplayApplet.jnlp">Launch JavaVersionDisplayApplet via Java Web Start</a> </body> </html>
creazione del .class
T:\java\version>javac JavaVersionDisplayApplet.java
creazione dell'archivio .jar
T:\java\JavaWebStartLauncher\javaversion>jar cvf JavaVersionDisplayApplet.jar *.class
a questo punto dovrebbe essere possibile lanciare l'applet con Java(TM)WebStartLauncher in uno dei modi possibili ma sfortunatamente nessuno mi funziona
lanciare JavaVersionDisplayApplet.jnlp con Java(TM)WebStartLauncher si puo farein tre modi:codice:Popup Errore dell'applicazione [x] Eccezione generale ! Nome: JavaVersionDisplayApplet ExitException: Bad applet class name [Ulteriori informazioni] ExitException[ 3]java.lang.SecurityException: Bad applet class name at sun.plugin2.applet.Plugin2Manager.initAppletAdapter(Unknown Source) at sun.plugin2.applet.Plugin2Manager$AppletExecutionRunnable.run(Unknown Source) at java.lang.Thread.run(Unknown Source)
a) da riga di comando >C:\Java\jdk1.8.0_11\bin\javaws.exe JavaVersionDisplayApplet.jnlp
b) doppo click sul file JavaVersionDisplayApplet.jnlp , l'estenzione .jnlp per associazione è eseguita da Java(TM)WebStartLauncher
c) da una pagina .html che contiene il link a JavaVersionDisplayApplet.jnlp <a href="./JavaVersionDisplayApplet.jnlp">Launch JavaVersionDisplayApplet via Java Web Start</a>, cliccando sul link viene lanciato JavaVersionDisplayApplet.jnlp
nessuno dei tre metodi mi funziona, ma installando diverse versioni di java, all'inizio quando avevo contemporaneamente jdk1.5, jdk1.7 e jdk1.8 il modo c) funzionava
su internet ho trovato una discussione attinente ma la soluzione non l'ho capita
https://community.oracle.com/thread/2511729
grazie da adesso a chi vorrà commentare
ah sistema win7x64 come dicevo ho provato con diverse versioni di jdk/jre: jdk6, jdk7, jdk8 anche 32bit

Rispondi quotando