Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

AJAX Chat vedere se un utente è online

Ciao, sono qui per farvi una domanda.
    Ho una chat fatta con PHP, AJAX e un Database, vorrei implementare un modo per vedere quali utenti sono online, ho pensato di usare una tabella nel Database però avrei due modi diversi per implementare questa funzione.
    Uno consiste nell'aggiungere righe a questa nuova tabella con il nome dell'utente e la data attuale in modo che poi io possa reperire dalla tabella chi è online facendo un paragone con le date (eseguendo questo una volta ogni 1 o 2 minuti).
    L'altra idea sarebbe quella di tenere un solo record per ogni utente e aggiornare la colonna dell'ultima volta che è stato online (anche qui sempre da eseguire una volta ogni 1 o 2 minuti).

Sono delle buone idee? Non ho ancora trovato altri modi per implementare questa funzione

Utente di HTML.it
    Nella tabella con gli utenti aggiungi una "colonna" dove salvi il timestamp dell'ultima azione dell'utente
    Successivamente per vedere se un utente è online devi fare una query tipo questa
    SELECT * FROM utenti WHERE ultima_azione > time()-30
    Nella chat aggiungi una funzione che ogni 25 secondi aggiorna il timestamp dell'ultima azione

Tag per questa discussione

Permessi di invio