Buongiorno. Continuo a guardare la mia stringa SQL ma credo di seguire la strada sbagliata per raggiungere il mio risultato. Espongo il problema, spero possiate aiutarmi.
Ho 3 tabelle.
La prima DATI in cui vengono inserite info varie ed in particolare ID.UTENTE e ID.TIPO
La seconda UTENTI in cui ho la descrizione dell'utente ed in particolare il campo univoco ID.UTENTE
La terza, l'ultima, TIPO (di 5 record) in cui ho la descrizione della tipologia ed in particolare il campo univoco ID.TIPO
Ora devo estrarre tutti i dati da TIPO con il JOIN a DATI tramite ID.TIPO e quindi a UTENTI tramite ID.UTENTE
Il problema e' che devo estrarre una SELECT di tutte le 5 righe di TIPO contenenti le info di DATI e di UTENTI dove presenti.
Non e' detto infatti che UTENTE abbia il record in DATI ma vorrei estrarre comunque tutti i dati di TIPO indipendentemente UTENTE e DATI sia presente anche ottenendo valori null.
Es.
codice:TIPO.ID TIPO.DESC UTENTE.NOME DATI.DESCR 1 Dato1 NULL NULL 2 Dato2 PAOLO GIALLO 3 Dato3 NULL NULL 4 Dato4 LUCA ROSSO 5 Dato5 NULL NULL
Come arrivo a questo risultato?