Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Sviluppare sito internet in html/php con accesso db access in locale

Salve a tutti ...
    Specifico subito che mi sono iscritto solo ieri e che sono molto poco esperto di questa tipologia di linguaggi ...
    La mia intenzione sarebbe quella di imparare questo linguaggio (o PHP se lo ritenete più consono a ciò che sono le mie intenzioni) per poter sviluppare siti internet senza l'ausilio di troppe tecnologie affiancate che pur agevolando di molto il lavoro ... ti legano troppo ai fornitori che le distribuiscono.
    Forse perchè sono un vecchio programmatore Cobol su sistemi come Unix preferisco fare tutto da me anche se devo scrivere tante righe in più di codice.

Quello che vorrei sapere ... innanzitutto se è possibile ... Creare un sito web scritto interamente in html (o PHP) che possa però interagire con DB Access (per esempio) senza essere legati a strutture tipo MySql o Joomla ... e quant'altro.
    In pratica sviluppare il sito in locale ... per poi copiarlo interamente via ftp sul server insieme ai DB utilizzati ... e poterlo far funzionare normalmente.

Mi scuso per le eventuali ovvietà e/o idiozie che magari ho scritto ... ma ripeto che sono molto poco pratico si questo mondo ...

Sulla base di quello che mi risponderete ... magari partirò studiando il linguaggio e (sicuramente) postando altre richieste di aiuto ...

Grazie ...

Un sito come lo pensi tu è un misto di HTML, CSS PHP programmazione datatase, pertanto bisogna iniziare con lo studio di HTML e CSS, poi passare a PHP e DB, ma secondo il mio parere è un percorso abbastanza lungo! Tutto dipende da quando vuoi realizzare il sito se attendere di avere imparato o passare a un CMS che però sottintende sempre un minimo di conoscenza di programmazione.

La parte di programmazione lato-server ha una sua sezione per le eventuali domande
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Ciao Carlo ... e grazie per la risposta ...
    Avendo esperienza di programmazione in Cobol su sistemi Unix credo non sia un grosso problema imparare un linguaggio se pur sintatticamente diverso ... il problema per me è di non avere conoscenze appropriate sulla logica ... nel senso che per me utilizzare un DB vuol dire averlo disponibile in una posizione raggiungibile dal mio programma ... che sia esso locale o su un server in rete ... questo vuol dire che mi piacerebbe pensare di poter fare lo stesso con un sito web ... cioè scrivere un software che agisca direttamente su ciò che ha disponibile ... a prescindere dalla sua posizione ... ma che non sia necessario utilizzare strutture di terze parti per accedervi ... e quindi in definitiva ... unica cartella che contiene in toto il sito .... compreso tutti i DB, immagini, filmati, etc ...
    Credi che sia fattibile utilizzando linguaggi come l'html o PHP ?
    Se ho ben capito un CMS sarebbe proprio quello che vorrei evitare ... essere limitato a quello che la piattaforma mette a disposizione ... magari a pagamento ...

La parte di programmazione lato-server ha una sua sezione per le eventuali domande
    E' proprio questa la logica ... per me dovrebbe essere tutto lato server ... tranne lo sviluppo di un browser che possiamo intendere lato client ... ma questo dovrebbe essere soltanto un tramite ... una piattaforma che esegue quello per il quale il sito web è stato programmato ...

Comunque a parte la mia "filosofia" di programmazione ... credi sia fattibile ciò che ti ho chiesto ?
    Magari il PHP è quello più completo perchè se ho ben capito è più potente e può inglobare routines scritte in html ?

Ciao ... e ancora grazie per le delucidazioni ...

P.S. Non avevo fatto caso della distinzione nel forum fra lato client e server ... ovviamente per quesiti tecnici riguardanti la programmazione mi riferirò alla sezione giusta ...

Si a fattibile, presupponendo appunto la padronanza dei linguaggi. Non è detto che debba essere per forza PHP ma può esere anche ASP o altro linguaggio lato server. Il DB non deve essere necessariamente access ma può essere anche MySql che è disponibile dal server che ospita il sito, è ovvio che da solo un linguaggio lato server non basta ci vuole anche HTML e CSS
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Ciao Carlo ... scusa il ritardo ... un bel pò di impegni ...
    Quindi credo che comincerò col capirci qualcosa del linguaggio html per poi usare CSS per formattare le varie pagine ... (se mi è chiara la logica) ... Correggimi se sbaglio ... credo che capire l'html sia praticamente la base per iniziare ... poi viene il resto ... perfezionare l'utilizzo di html con PHP e ASP ...
    Sicuramente mi farò vivo nella sezione ... con domande "a raffica" ...
    Un saluto ... e un ringraziamento ...

Si l'impostazione, la formattazione, la grafica, dipendono tutto da HTML e CSS, poi viene la dinamicità dalla pagina con i vari linguaggi lato-server e javascript

Giovanni Falcone

Allora vuol dire che la prima cosa l'ho capita ...
    Passo alla seconda fase ... studiare ...
    Grazie ancora ...

Permessi di invio