Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[Android] interrogare database da app Android - da dove inizio?

ciao a tutti, ho necessita di fare una app android (dimostrativa) in pratica ho un database di clienti(al momento il database dovrebbe restare sul dispositivo, senza nessun acceso dall'esterno), e dovrei poterlo interrogare con l'app, che linguaggi mi consigliate di usare? non ho mai fatto un app per android, ma conosco abbastanza bene i database e il linguaggio Sql.

per il database dovrei usare sql lite, e per l'app? che linguaggio mi consigliate di usare?

esiste magari una guida per fare quello che voglio?
    grazie a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Android viene trattato nel forum Java (se non è specificato che si usa un linguaggio diverso).

Sposto.

Diciamo che il linguaggio "nativo" di Android è, appunto, Java.
    Esiste anche la possibilità di scrivere applicazioni Android usando altri strumenti (Delphi è il primo che mi viene in mente).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Android viene trattato nel forum Java (se non è specificato che si usa un linguaggio diverso).

Sposto.

Diciamo che il linguaggio "nativo" di Android è, appunto, Java.
    Esiste anche la possibilità di scrivere applicazioni Android usando altri strumenti (Delphi è il primo che mi viene in mente).

Ciao.
    grazie, e scusa per il mio errore, siccome non ero sicuro di che linguaggio usare allora ho evitato di postare in linguaggi specifici. Inizio a docuemntarmi a riguardo

Linguaggio? Android si programma in Java, c'è poco da scegliere. Ci sarebbero altre possibilità, ma sono solo motivo di confusione per i neofiti.

Parti da qui http://punto-informatico.it/PILibri/...io.aspx?id=238

A pagina 61 c'è proprio un esempio riguardante i database. Usa SQLite e non un DBMS tipo Mysql, ma siccome il database resiederà sul client, questo è l'approccio più adatto.

ciao, grazie mille, mi sarà molto utile, avevo letto che era consigliato sqLite perchè piu leggero, avevo gia intenzione di usare quello

ritorno su questo thread per chiedere un altra cosa, premetto che ho letto la guida che mi è stata linkata, e ho iniziato a fare delle prove, ora è arrivato il momento di avviare il progetto(ho circa una settimana per farlo), ma mi è sorto un dubbio, come faccio il database? android ha sqLite integrato, quindi per interrogare il database devo usare quello, ma per farlo? io di solito uso postgress per fare i database. come devo procedere? grazie

grazie, ho bisogno di qualcosa di pratico, voglio creare e popolare il database con un sw esterno, e importarlo nell'app, solo per interrogarlo, è possibile farlo?

mi spiego meglio, se faccio un database con postgres, posso usare quel sql con sqlite?
    Ultima modifica di luciano86; 13-10-2014 a 20:20

I database usano tutti SQL. Quindi basta fare il dump del db postgresql ed importarlo in sqlite.

perfetto, grazie mille

Tag per questa discussione

Permessi di invio