Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
    Utente di HTML.it

Iniziare con l'HTML (editor e guida anche da acquistare)

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto. Complimenti per quello fate con questo meraviglioso sito e forum, ho letto diversi thread e gli aiuti sono molto chiari.
    Come da titolo vorrei iniziare a creare siti in HTML (anche se vorrei successivamente creare pannelli amministatore per gli utenti ecc., quindi vorrei imparare nel tempo a creare siti dinamici in php ecc.).

Vorrei un aiuto per capire dove indirizzarmi, nello specifico cerco un editor per vedere le basi (ho scaricato Notepad++, non so se va bene, ditemi voi...) e poi una guida efficace e in italiano, anche da acquistare in libreria.

Vi ringrazio per l'aiuto. A presto!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    HTML ha una sezione dedicata del forum (HTML e xHTML).

Sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Oh cacchio, chiedo scusa...

Le guide sono sufficienti quelle che trovi sul sito HTML.IT, non serve comprarle. Come editore va benissimo qualsiasi editore di testo da notepad++ al semplice blocco note di windows, uno più specifico gratuito potrebbe essere Komposer
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    nonostante gli editor visuali scrivano codice imperfetto (lo fanno tutti per via di un'arbitrarietà necessaria al progetto del software), ne suggerisco comunque l'uso per chi comincia...
    almeno si riesce a farsi un'idea di come devono essere strutturate le cose; più o meno.
    è da scegliere comunque un software che abbia un minimo di sentore di professionale.

poi, la scelta di lavorare solo con editor di testo, significa che si ha una cultura sufficiente per poter rintracciare errori e quindi sapere cosa si sta scrivendo. quindi si è conoscitori evoluti (ma questo avviene dopo).

Utente di HTML.it
    Lele e Carlo vi ringrazio per il chiarimento. Quindi allora continuerò con Notepad++.
    Grazie anche per il consiglio sulle guide sul sito html.it. In tutti i casi (siccome non sto spesso al computer al momento e viaggio ogni con diversi mezzi pubblici) mi piacerebbe acquistare un libro serio, se conoscete qualche testo ve ne sarei grato.
    P.S. Ma con Notepad++ un domani posso anche utilizzare funzioni PHP? Cioè mettere nello sviluppo un pannello di controllo per utente, quindi creare un sito dinamico oppure dovrò virare su altri editor?
    Grazie ancora...

Se vai in una buona libreria puoi trovare guide HTML CSS valide, ormai sono più o meno tutte a un buon livello.
    In rete puoi trovare guide in PDF da stampare e anche guide in video da visualizzare su smartphone e tablet.

Notepad++ va bene anche per PHP
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Grazie Carlo, gentilissimo e molto chiaro.

Posso chiedere un'ultima cosa? Ho una curiosità da tempo ma chiedendo a programmatori esperti non ho mai avuto risposte chiare...
    I vari codici html che servono per le più svariate funzioni, si imparano a memoria oppure ognuno li ha segnati e li utilizza (magari con un veloce "copia e incolla") a secondo dell'esigenza?Non so, esiste una sorta di "vocabolario" (passatemi il termine per favore...) o altro dove ognuno attinge a secondo della propria esigenza? No perchè è una cosa che mi sono sempre chiesto, come si fa a sapere a memoria tutti i codici con tutte quelle definizioni? Capisco le cose base "body, html, head" ecc. ma poi ci sono codici più complessi e lunghi...

Quote Originariamente inviata da Ygnis Visualizza il messaggio
    .....I vari codici html che servono per le più svariate funzioni, si imparano a memoria oppure ognuno li ha segnati e li utilizza (magari con un veloce "copia e incolla") a secondo dell'esigenza?Non so, esiste una sorta di "vocabolario" (passatemi il termine per favore...) o altro dove ognuno attinge a secondo della propria esigenza?
    I componenti html/css o tag/regole, si debbono imparare a memoria, per poterli combinare e sapere la loro funzione, nonchè il risultato che producono, questo serve per fare una buona impaginazione, presentazione, correttezza semantica e dal punto di vista SEO, poi è necessario conoscerli per scovare errori nel codice, ecc. ecc.. Si può avere anche script già fatti per un uso immediato, ma questo serve di più a chi ha poca esperienza e per linguaggi di scripting, come javascript e linguaggi lato-server. É ovvio che esiste un certo quantitativo di comandi funzioni e librerie in ogni linguaggio, che possono anche essere racchiuse in un elenco, o vocabolario come tu lo definisci, ma l'operatore esperto lo usa a memoria come si usa a memoria il vocabolario Iraliano, (è un brutto esempio ma rende l'idea, non è che quando si parla ogni parola che compone il discorsa vada cercata sul vocabolario). Poi è altrettanto ovvio che a seconda dell'esperienza e pratica ognuno si organizza come meglio gli aggrada.
    No perchè è una cosa che mi sono sempre chiesto, come si fa a sapere a memoria tutti i codici con tutte quelle definizioni? Capisco le cose base "body, html, head" ecc. ma poi ci sono codici più complessi e lunghi...
    Come si fa a sapere? Bah! come ho detto è una questione di pratica, di conoscenze ed esperienza e sopratutto di studio preventivo, logico che non si diventa programmatori dall'oggi al domani, come tanti si vogliono improvvisare!

Spero di essere stato esauriente se ho dimenticato qualche cosa chiedi pure!

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Nooo per carità, so bene che non si programma dall'oggi al domani. Sono un musicista e ho studiato tanto, spesso vedo gente che basta che compra uno strumento musicale si definisce musicista.
    So che ci vuole ben altro ed io vorrei entrare in punta di piedi, anzi...ancora meno...Vorrei farlo perchè mi appassiona moltissimo l'argomento e confido molto nel vostro aiuto sperando di non rompere troppo le scatole. Per questo motivo chiedevo un libro o una guida che magari voi stessi potete suggerirmi e se esiste anche un elenco con i vari comandi dove attingere.
    Se potete proprio indicarmi una strada voi sia su un possibile elenco e sia su una guida affidabile secondo voi ve ne sarei grato. Questo non perchè non voglio cercare io, anche perchè già l'ho fatto, ma solo per non incappare in qualche guida poco corretta o poco adeguata.
    Ti ringrazio davvero tanto perchè sei stato chiarissimo e mi hai tolto dei dubbi.

Permessi di invio