Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Consigli scelta libro HTML-CSS

salve,
    sono uno studente universitario iscritto nella facoltà di informatica.
    Precedentemente (alle superiori) ho svolto degli studi su html, php e adesso ho studiato database, sql.
    Vorrei approfondire i miei studi (diciamo partendo da zero) su html, php e javascript (e se sono neccessari, anche altri linguaggi), e mi piacerebbe avere qualche consiglio sui seguenti libri (o, se volete, proponete anche altri libri):
    HTML, CSS:
    http://www.amazon.it/HTML5-CSS3-Per-...words=html+css
    Javascript:
    http://www.amazon.it/Javascript-Pass...asso+per+passo
    Php:
    http://www.amazon.it/PHP-Apache-MySQ...PACHE%2C+MYSQL
    Per il corso di basi di dati invece, sono indeciso fra questi due:
    http://www.ateneonline.it/atzeni4e_basi-di-dati/
    http://www.ateneonline.it/atzeni4e/

Perchè vuoi spendere soldi sui libri quando in rete ci sono delle ottime guide free? Sul portale HTML.it trovi tutto quello che ti serve
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Preferisco studiare dai libri perchè penso analizzino gli argomenti ad un livello più approfondito, e perchè mi trovo meglio a studiare dal pc piuttosto che da internet (anche se comunque, quest'ultimo non è un problema perchè basterebbe semplicemente stampare le guide di internet).
    Non ho avuto modo di studiare le guide su html, quindi non so quanto si differenzino dai libri.
    Dite che possono essere considerate alla pari di un libro come quello citato?

Utente di HTML.it
    penso analizzino gli argomenti ad un livello più approfondito

Internet approfondisce decisamente più di un libro...

mi trovo meglio a studiare dal pc piuttosto che da internet

Studiando da internet stai studiando dal pc

Non ho avuto modo di studiare le guide su html

Direi che puoi iniziare a provare con questi 310 capitoli, di sicuro qua ci sta più roba che su un libro

• Guida HTML
    • Guida CSS - Studiala dopo o in contemporanea alla guida sull'html
    • Guida JavaScript - Studiala dopo alla guida sull'html
    • Guida HTML5 - Studiala dopo alle guide sull'html e sul javascript
    • Guida CSS3 - Studiala sopo alla guida sul css
    • Guida PHP, leggendo anche questa per un esempio pratico di sito web - Consigliata dopo alla guida sull'html
    • Guida PHP ad oggetti, per scrivere codice più facilmente mantenibile - Studiala dopo la giuda sul php
    • Guida SQL, il linguaggio più usato per accedere ai database - Consigliata dopo la guida sul php

Io ci aggiungerei anche una piccola guida sull'SVG, un linguaggio basato sull'XML (quindi molto simile all'html) per creare immagini vettoriali, quindi che non perdono qualità zoomandole all'infinito (anche se ci sono dei programmi, come Adobe Illustrator, che le generano come se lavorassi su photoshop o paint)

Inoltre puoi seguire qualche blog...
    No

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    Per CSS posso consigliarti Gianluca troiani,guida completa.
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Utente di HTML.it
    scusami, volevo dire che mi trovo meglio a studiare dai libri piuttosto che dal pc XD
    Tuttavia, se mi confermate che le guide su html vanno bene per iniziare, penso che studierò da esse, e successivamente, se necessario, dai libri.
    Grazie a tutti per l'aiuto!
    Ultima modifica di earl; 11-10-2014 a 23:34

No! Non esiste PDF (che io sappia, anche perchè sarebbe necessario un PDF enorme) Esite le guide divise per capitoli e esercizi che puoi stampare o convertire in PDF
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Come posso scaricarli e convertirli in pdf? (ho provato ad utilizzare alcuni programmi ma scarica anche pagine vuote della guida)

Quote Originariamente inviata da earl Visualizza il messaggio
    Come posso scaricarli e convertirli in pdf? (ho provato ad utilizzare alcuni programmi ma scarica anche pagine vuote della guida)
    É una cosa abbastanza lunga ma ne vale la pena! Bisogna installare una stampante virtuale PDF e ad ogni pagina della guida che apri la stampi in pdf, poi alla fine le unisci tutte in un unico file

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    ok, alla fine ho comprato php6, apache, mysql della hoepli e il libro di basi di dati. Per html e css darò prima uno sguardo sulle guide online. Javascript deciderò se comprare o meno un testo dopo aver studiato il resto. Grazie per l'aiuto! A presto.

Permessi di invio