
Originariamente inviata da
Mich_
Il problema posto si puo` riassumere con: "come affrontare un lavoro che riguarda la rete".
Non e` facile rispondere. Dipende da una serie di fattori, alcuni oggettivi, altri che si riferiscono alla tua organizzazione, per i quali non si puo` rispondere senza conoscere l'ambiente umano in cui operi. Nota che alcuni fattori sono misurabili, altri no. Per alcuni la misura la puo` fare anche uno esterno, per altri la misura la puo` fare solo una persona dentro l'organizzazione
Ecco una lista di alcuni fattori che mi vengono in mente al momento (ma ce ne possono essere altri):
[nota che a me non interessano le risposte: devono interessare a te]
- quanto e` importante il sito
- quante viste ha al giorno/mese/anno
- quanti utenti ha (fidelizzati / saltuari / estemporanei)
- cosa succede all'organizzazione se il sito resta inattivo per un'ora, un giorno, una settimana, un mese ...
- cosa succede agli utenti se il sito resta inattivo ...
- costi/benefici (*) di una piattaforma migliore
- quante persone lavorano?
- quanto tempo devono investire per cambiare piattaforma / interfaccia
- quanto cresce il valore delle persone che lavorano dopo che si sono formate per il nuovo?
- quanto tempo devono togliere ad altre occupazioni? (e quanto valgono le occupazioni da cui togli risorse)