Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Visualizzare immagini in formato PCX

Nel TextBox5.Text è contenuto il Path + NomeFile di vari file grafici. Non ho alcuna difficoltà a visualizzarli con questo codice...

Form2.PictureBox1.Load(TextBox5.Text)

..ma se cerco di visualizzare file grafici in formato PCX compare il messaggio "Formato non valido". Ho provato allora a modificare il codice in questo modo:

Form2.PictureBox1.BackgroundImage = New Bitmap(TextBox5.Text)

...ma il problema si ripresenta. Ovviamente i file PCX non sono corrotti perché li vedo perfettamente nei vari programmi grafici che uso abitualmente.

In realtà Microsoft, con PictureBox, "garantisce" la visualizzazione solo di alcuni formati (PCX non è in elenco) ma riesco comunque a visualizzare altri formati grafici.

C'è un modo per visualizzare file PCX?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Cerca freeimage e usa la libreria con vb

Tuttavia. il formato PCX è veramente vecchio (ecco perché non è supportato) e il consiglio è quello di non utilizzarlo in nuovi progetti con la necessità di utilizzare librerie di terze parti (in futuro) non sempre disponibili. La cosa che farei è convertire tutte le immagini pcx in jpg una sola volta e usare nativamente quelle.
    Ultima modifica di oregon; 14-11-2014 a 09:51
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

...uhmm... in effetti mi sembra un po' complicato e non vorrei avere problemi nel distribuire il SW. Comunque sembra che si tratti di una libreria molto completa, che permette - oltre che di aprire vari formati di file - anche di convertire le immagini acquisite (mentre a me serve solo che le apra per visionarle su schermo).

Per quanto riguarda i file PCX in mio possesso sono "solo" 559 e appartengono tutti a un medesimo CD che risale agli anni '90. In effetti faccio prima a creare una macro con il mio programma grafico preferito, convertire i PCX in JPG e creare quindi un nuovo CD a futura memoria.

Nel mio programma, quindi, per ora ho deciso di bypassare i file con suffisso PCX.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Fossero anche 5559 con un ciclo e un po' di tempo ti semplifichi la vita ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio